06 ottobre 2023

COMUNICATI STAMPA AIDDA Ottobre 2023

CS OTTOBRE 2023.jpg
"Fondazione Cr Firenze, Giachetti (Donne Imprenditrici): “Patrimonio di tutta la città, auguri a Bocca e Scaramuzzi" Firenze, 23 ottobre 2023 - "Medio Oriente, Giachetti (Donne imprenditrici) aderirà alla fiaccolata di San Miniato al Monte" Firenze, 21 ottobre 2023 - Guerra, le donne imprenditrici: “Ritrovare il filo del confronto per costruire la pace, unica vera speranza” Roma, 16 ottobre 2023 - Imprese, Aidda: "I valori femminili per una nuova economia civile” Milano, 10 ottobre 2023 - Donne, Giachetti: "60 anni di Aidda Lombardia, traguardo storico" Roma, 6 ottobre 2023

COMUNICATI STAMPA AIDDA Ottobre 2023

CS AIDDA 23 ott 2023 (1).jpg

Giachetti 00.jpgAntonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA - Firenze, 23 ottobre 2023

Fondazione Cr Firenze, Giachetti (Donne Imprenditrici): “Patrimonio di tutta la città, auguri a Bocca e Scaramuzzi

 CS AIDDA_Firenze 23 ottobre 2023 - Fondazione Cr Firenze, Giachetti (Donne Imprenditrici)_ “Patrimonio di tutta la città, auguri a Bocca e Scaramuzzi

Firenze, 23 ottobre 2023. “La Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze è un  patrimonio di tutta la città. Saperla condurre è un compito difficile ma bellissimo, perché vuol dire lavorare al bene comune per costruire un nuovo modello di economia civile. Sono sicura che Bernabò Bocca e Olivia Scaramuzzi saranno all’altezza: a loro vanno i migliori auguri di buon lavoro”.

Così Antonella Giachetti, presidente nazionale dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d'Azienda (Aidda), commenta l’elezione dei nuovi vertici della Fondazione Cr Firenze.

News https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-fondazione-cr-firenze-giachetti-donne-imprenditrici-patrimonio-di-tutta-la-citta-auguri-a-bocca-e-scaramuzzi
CS AIDDA 23 ott 2023.jpg

Giachetti 00.jpgAntonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA - Firenze, 21 ottobre 2023

Medio Oriente, Giachetti (Donne imprenditrici) aderirà alla fiaccolata di San Miniato al Monte 

La presidente di Aidda: “Abbiamo bisogno di unione, di confronto e di comprensione per costruire pace e dialogo”

Comunicato Stampa AIDDA- Firenze, 21 ottobre 2023 - Medio Oriente, Giachetti (Donne imprenditrici) aderirà alla fiaccolata di San Miniato al Monte

Firenze, 21 ottobre 2023 – “Come donna, come imprenditrice, come fiorentina aderisco alla fiaccolata di San Miniato al Monte a Firenze, organizzata da padre Bernardo, per costruire pace e dialogo. Non abbiamo bisogno di piazze contrapposte, ma di uno sforzo di unione, di confronto e di comprensione”.
Ad annunciarlo è Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda.

“Non si può restare indifferenti davanti alla situazione in Medio Oriente. Una fiaccolata che riunisca giovani voci di Israele e della Palestina, e la partecipazione femminile può diventare un elemento portante - dice la presidente di Aidda Giachetti -. Ricordiamo la marcia di Women Wage Peace, movimento nato nel 

2014, con migliaia di donne ebree, musulmane e cristiane riunite lungo il deserto per chiedere una sola cosa: la pace tra Israele e Palestina. Riportiamo a Firenze quel ruolo di centralità nei messaggi di pace che può e deve avere. Un polo di umanesimo e dialogo, che è parte del suo codice identitario, per storia e cultura”.

“Le guerre in corso stanno portando ad uno sgretolamento dei valori, occorre ritrovare quel confronto che sembrava essere un obbligo per le generazioni del dopoguerra” conclude Giachetti.

Scopri di più "AIDDA: un mondo di pace è possibile" https://www.aidda.org/press/aidda-un-mondo-di-pace-e-possibile
News https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-medio-oriente-giachetti-donne-imprenditrici-aderira-alla-fiaccolata-di-san-miniato-al-monte
CS AIDDA 16 ott 2023.jpg

Giachetti 00.jpgAntonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA - Roma, 16 ottobre 2023

Guerra, le donne imprenditrici: “Ritrovare il filo del confronto per costruire la pace, unica vera speranza”
La presidente nazionale Giachetti: “Tra le cause i criteri decisionali che tengono poco conto delle persone”

Comunicato Stampa AIDDA_Roma 16 ottobre 2023_Guerra le donne imprenditrici Ritrovare il filo del confronto per costruire la pace unica vera speranza

Roma, 16 ottobre 2023 - "Dopo la guerra tra Russia e Ucraina, ancora in corso, il mondo assiste oggi a un altro terribile conflitto. Troppi scenari di odio e distruzione stanno sconvolgendo le nostre società. Serve ritrovare quei valori di umanità e dialogo nati dopo la Seconda Guerra Mondiale. Non possono essere ogni volta le uccisioni di civili innocenti a ricordarci l'importanza della pace". 

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, l'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda. 

"L'attacco terroristico di Hamas - dice Giachetti - ha risvegliato l'odio e negato la possibilità di una convivenza reciproca. Israele sta reagendo con forza. Il mondo adesso si spacca tra chi è a favore della Palestina e chi di Israele. I tavoli del confronto stanno venendo abbandonati a favore di toni più alti, di contrapposizione senza scrupoli, in cui sembra prevalere solo la componente della supremazia, degli interessi e del potere”. 

“I criteri decisionali alla base dell'attuale modello economico  - dice la presidente di Aidda - sono purtroppo tra le principali cause di ogni conflitto. Il mondo occidentale per primo deve iniziare a lavorare fin da subito per porre alla base del paradigma di pensiero la dimensione della cura e tenere sempre presente l’interconnessione di ogni azione in una determinata area geografica con ciò che accade nel resto del mondo. E’ necessario per generare un sistema più armonico in grado di non lasciare spazio a profonde diseguaglianze come quelle che purtroppo abbiamo creato. Al centro di tutto va rimesso il benessere della collettività, solo così possiamo ridurre l’odio. Il nostro Paese deve riuscire a dare un messaggio di unità contro le guerre, le divisioni, la rabbia che non danno un futuro, distruggono ogni speranza e garantiscono solo lacerazione e sofferenza”.  

Scopri di più "AIDDA: un mondo di pace è possibile" https://www.aidda.org/press/aidda-un-mondo-di-pace-e-possibile
News https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-guerra-le-donne-imprenditrici-ritrovare-il-filo-del-confronto-per-costruire-la-pace-unica-vera-speranza
Corriere fiorentino Aidda.jpg

Costruire tavoli di pace

"In piazza Signoria per Israele e Palestina, come nel deserto" 

Antonella Giachetti, Presidente Nazionale AIDDA  

CORRIERE FIORENTINO - LA TOSCANA

Corriere fiorentino Aidda prima pagina.jpg
CS AIDDA 10 ott 2023.jpg

Giachetti 00.jpgAntonella Giachetti - Presidente Nazionale

Luisa Cazzaro .jpg Luisa Cazzaro - Presidente AIDDA Lombardia

Comunicato Stampa AIDDA - Milano, 10 ottobre 2023

Imprese, Aidda: "I valori femminili per una nuova economia civile

Concluse a Milano le celebrazioni per i 60 anni della delegazione Aidda Lombardia

Comunicato Stampa AIDDA_Milano 10 ottobre 2023_Imprese Aidda I valori femminili per una nuova economia civile

Milano, 10 ottobre 2023 - Si è conclusa a Milano la tre giorni di celebrazioni per i 60 anni della delegazione di Aidda Lombardia. Un evento per festeggiare questo traguardo e per sottolineare ancora una volta l'importanza delle donne nell'economia presente e futura.

“La Tavola Rotonda - dice Luisa Cazzaro, presidente delegazione Aidda Lombardia - ha fatto emergere esempi e riflessioni di donne alla guida di aziende che sono stati particolarmente illuminanti per capire che l’impresa è cultura e come l’impresa al femminile lo sia direi naturalmente. Auspichiamo che sempre più si coltivi una visione di cultura nelle imprese e pensiamo che l’evento di Milano possa contribuire a diffondere esempi di donne alla guida di aziende come modelli che devono essere riferimenti per le nuove generazioni e di incoraggiamento per chi, con spirito innovativo e impegno, ogni giorno porta avanti i propri progetti". 

“L’evento di Milano - dice Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, l'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda - ha fatto emergere quanto l’impresa possa essere oggi veicolo di valori e quindi di trasformazione culturale al fine di generare una nuova “economia civile” che tenga conto della comunità a cui si rivolge, della necessità di conseguire il bene comune e dove l’impresa deve essere sempre collegata all’etica per rendere sostenibile il sistema, conseguire il benessere delle persone e diminuire le diseguaglianze. 

Le imprese guidate da donne appaiono naturalmente portatrici dei valori necessari per questa trasformazione. La società ha bisogno, nel suo percorso di trasformazione, del pensiero e del contributo della libera iniziativa femminile”.

NEWS EVENTO https://www.aidda.org/news/60deg-anniversario-aidda-lombardia-1963-2023-6-7-8-ottobre-2023-milano
PRESS: https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-imprese-aidda-i-valori-femminili-per-una-nuova-economia-civile - https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-donne-giachetti-60-anni-di-aidda-lombardia-traguardo-storico
CS AIDDA 6 ott 2023.jpg

Comunicato Stampa AIDDA - Roma, 6 ottobre 2023

Donne, Giachetti: "60 anni di Aidda Lombardia, traguardo storico"

La presidente dell'Associazione delle imprenditrici e donne dirigenti di azienda: “I valori delle Donne fondamentali nel mondo dell'impresa"

Comunicato Stampa AIDDA_Donne Giachetti 60 anni di Aidda Lombardia traguardo storico_Roma 6 ottobre 2023

Roma, 6 ottobre 2023 - "Un traguardo storico per una delegazione, che al pari delle altre, da tanti anni dimostra di essere di grande importanza per la rappresentatività delle imprese femminili. Un punto di riferimento per ambizioni e progetti. Ci uniamo ai festeggiamenti, consapevoli e convinti di quanto il ruolo della donna e dei valori femminili sia fondamentale per una effettiva trasformazione dell'economia, per un sistema economico più equo e sostenibile". 

Così Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda (Associazione delle imprenditrici e donne dirigenti di azienda), commenta il “compleanno” della delegazione Lombardia di Aidda, che domenica 8 celebrerà ottobre i 60 anni di attività.

In occasione dell'anniversario, a Milano oggi si svolgerà anche un incontro del Consiglio nazionale dell'associazione presso lo storico Palazzo Moriggia. Il giorno seguente, tra le altre, una tavola rotonda dal titolo "Impresa è Cultura" e ulteriori momenti di celebrazione.

LINK PER SEGUIRE LA TAVOLA ROTONDA , organizzata per il 60esimo di AIDDA Lombardia, "Impresa è cultura" 7 ottobre 2023 alle ore 10.00: https://us02web.zoom.us/j/83552457762?pwd=SW1RUHZJczZWTUpOYTZpOEh1QXNBQT09
NEWS EVENTO https://www.aidda.org/news/60deg-anniversario-aidda-lombardia-1963-2023-6-7-8-ottobre-2023-milano
NEWS COMUNICATO STAMPA https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-donne-giachetti-60-anni-di-aidda-lombardia-traguardo-storico

Per maggiori info contattare aidda@aidda.org e delegazionelombardia@aidda.org