08 novembre 2023

COMUNICATI STAMPA AIDDA Novembre 2023

CS NOV 2023.jpg
"Elezione Crui, Aidda: “Il valore femminile si fa strada"" Roma, 23 novembre 2023 - "Plastica, Donne imprenditrici: “Il regolamento Ue sugli imballaggi penalizza l’Italia che ha fatto del riciclo un modello” Roma, 17 novembre 2023 - "Donne, Aidda sottoscrive il codice di autodisciplina in favore della maternità" Roma, 8 novembre 2023

COMUNICATI STAMPA AIDDA Novembre 2023

CS AIDDA 23 nov 2023.jpg

Giachetti 00.jpgAntonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA - Roma, 23 novembre 2023

Elezione Crui, Aidda: “Il valore femminile si fa strada"

La presidente delle donne imprenditrici Giachetti: “Congratulazioni a Iannantuoni, che ha accettato la sfida e l'ha vinta grazie a capacità e curriculum”

Comunicato Stampa AIDDA_Roma 23 novembre 2023 - Elezione Crui, Aidda_ “Il valore femminile si fa strada

Roma, 23 novembre 2023 – “Prima donna eletta alla guida della Crui, complimenti a Giovanna Iannantuoni che ha accettato la sfida e l’ha vinta grazie a capacità e curriculum. Il valore femminile si fa strada”.

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, in riferimento all’elezione della nuova presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane.

“E’ la prima volta, dopo sedici uomini e sessanta anni di vita della Crui, di una donna presidente: la rettrice dell’università Milano Bicocca è stata la più votata. A dimostrazione che le donne con costanza e determinazione riescono ad aprirsi la strada nella professione - dichiara la presidente Giachetti -. E’ più che mai indispensabile portare avanti una effettiva trasformazione del paradigma di pensiero della nostra società che produca una maggiore presenza delle donne nel mondo del lavoro. Le donne sanno fare la differenza”.

News https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-elezione-crui-aidda-il-valore-femminile-si-fa-strada
CS AIDDA 17 nov 2023.jpg

Giachetti 00.jpgAntonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA - Roma, 17 novembre 2023

Plastica, Donne imprenditrici: “Il regolamento Ue sugli imballaggi penalizza l’Italia che ha fatto del riciclo un modello”

Giachetti (presidente Aidda): “Siamo di nuovo alle prese con un’Europa che non tiene conto nelle scelte della possibilità di innescare processi di deindustrializzazione. Si va a danneggiare un comparto che sul riciclo degli imballaggi ha numeri in crescita di anno in anno”  

Comunicato Stampa AIDDA_Roma 17 novembre 2023_ Plastica, Donne imprenditrici: “Il regolamento Ue sugli imballaggi penalizza l’Italia che ha fatto del riciclo un modello”

Roma, 17 novembre 2023 – “Il regolamento europeo sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggi, andrà fortemente a penalizzare il nostro Paese che ha fatto del riciclo un modello. Siamo di nuovo alle prese con un’Europa che non pone attenzione a scelte che comporteranno un ulteriore processo di deindustrializzazione”.
A dirlo è Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, in relazione al regolamento Ue sugli imballaggi approvato dalla Commissione Ambiente del Parlamento europeo con il voto diviso delle forze politiche italiane. A fine mese approderà nella riunione plenaria del Parlamento europeo.

“Privilegiare il riutilizzo, a discapito del riciclo, crea difficoltà ad un Paese come l’Italia dove le percentuali di riciclo sono molto alte e dove anche i comuni sono coinvolti nella raccolta differenziata - sottolinea la presidente di Aidda Giachetti-. E’ stato, inoltre, deciso di procedere con un regolamento e non con una direttiva impendendo di fatto di apportare modifiche al regolamento che è, infatti, immediatamente applicabile e non tiene conto delle specificità dei singoli Stati. L’industria italiana della plastica ha compiuto grandissimi investimenti con numeri molto alti nel riciclo. Con questa normativa, praticamente, vengono cancellati i grandi progressi fatti dal nostro Paese in materia di riciclo per il quale siamo capofila in Europa. Il divieto di imballaggi su comparti quali quello dell’ortofrutta, ad esempio, rischia di aumentare lo spreco alimentare e di ripercuotersi sugli aspetti igienici oltre che comportare un maggior consumo idrico. Basti pensare al classico esempio dell’insalata che in Italia si vende in busta già lavata”.
“Questo regolamento europeo penalizza anche i produttori di bevande che utilizzano bottiglie in vetro con il conseguente aumento di Co2 dovuto alla movimentazione del reso su gomme e aumenti di costi di magazzino per il deposito del reso” fa notare Giachetti.

“Sarebbe appropriato fissare degli obiettivi di risparmio energetico e lasciare che il Paese membro, in considerazione delle caratteristiche della propria industria e degli sforzi fin qui fatti, decida quale strada seguire per centrare l’obiettivo - dichiara Giachetti -. Purtroppo l’Europa sembra ancora non muoversi preservando le specificità dei singoli Paesi, rispettando le caratteristiche delle filiere produttive territoriali (anche se garantiscono gli stessi obiettivi di transizione ecologica) e va a danneggiare un comparto che sul riciclo degli imballaggi in Italia ha numeri in crescita del 10% di anno in anno. Il sistema italiano per la prevenzione e il riciclo degli imballaggi si fonda sulla responsabilità estesa dei produttori. Già nel 2021 potevamo vantare tassi di riciclo di rifiuti di imballaggio di oltre il 73%. Non è questo il modo per costruire una politica di sviluppo economico in grado di rendere l’Europa in grado di affrontare le sfide planetarie a cui oggi siamo davanti”.

News https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-plastica-donne-imprenditrici-il-regolamento-ue-sugli-imballaggi-penalizza-l-italia-che-ha-fatto-del-riciclo-un-modello
CS AIDDA 8 nov 2023.jpg

Giachetti 00.jpgAntonella Giachetti - Presidente Nazionale

Comunicato Stampa AIDDA - Roma, 8 novembre 2023

Donne, Aidda sottoscrive il codice di autodisciplina in favore della  maternità
La presidente Giachetti: “Buone pratiche che sviluppano percorsi per un nuova 'economia civile'” 

Comunicato Stampa AIDDA_Roma 8 novembre 2023 - Donne, Aidda sottoscrive il codice di autodisciplina in favore della maternità

Roma, 8 novembre 2023 - Aidda (Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda) ha sottoscritto il 'Codice delle imprese responsabili in favore della maternità' presentato a Roma dalla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, e dalla ministra del lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone.
Aidda - prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste - rappresenta oggi 800 aziende in tutta Italia, che operano in ogni settore produttivo.

“Ogni impresa che si riconosca nelle finalità del codice – ha spiegato la presidente di Aidda, Antonella Giachetti – svolge l’importante ruolo di indirizzare il modo di fare impresa verso le esigenze della comunità, uno dei

pilastri che dovrebbero formare una nuova 'economia civile' per la realizzazione di un nuovo sistema economico che abbia come 'bussola' il conseguimento del 'bene comune'. Ed è proprio per il bene comune che non può non tenersi conto nel modo di fare impresa  dell’importanza di un maggiore coinvolgimento delle donne nel mondo del lavoro assicurando alle stesse donne il diritto alla maternità. Il codice è un ulteriore strumento, una spinta a rafforzare e a implementare quanto fatto finora” conclude Giachetti.

News https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-donne-aidda-sottoscrive-il-codice-di-autodisciplina-in-favore-della-maternita
aidda_2.jpg

LA MATERNITA' NON E' UN'IMPRESA

Roma, 7 novembre 2023 - Tempio di Adriano

AIDDA ha sottoscritto il 'Codice di autodisciplina di imprese responsabili in favore della maternità" presentato a Roma dalla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, e dalla ministra del Lavoro e delle
 

Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone. Hanno partecipato all’evento sottoscrivendo per AIDDA il Codice stesso, la VPN Lilli Samer e la PD Lazio Diana Theodoli. 
Si auspica adesso un'ampia adesione da parte delle Associate alla sottoscrizione di questo Codice la cui natura è quella di una mera dichiarazione di intenti che non impegna in alcun  modo l’operato delle imprese, ma che costituisce un importante passo di sensibilizzazione per l’affermarsi di un nuovo e diverso paradigma di pensiero rispetto alla maternità e al valore che comunque le donne portano in azienda attraverso la maternità.
Qui di seguito il link dove le singole aziende possono trovare le modalità per formalizzare su base volontaria  l'adesione al Codice. 

https://www.pariopportunita.gov.it/it/politiche-e-attivita/parita-di-genere-ed-empowerment-femminile/codice-per-le-imprese-in-favore-della-maternita/

imprese_responsabili.png

Codice delle Imprese in favore della maternità

Care Amiche,
il giorno 7 novembre u.s. è stato presentato il Codice per le imprese in favore della maternità, varato dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella e dalla Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

Per AIDDA era presente la Vicepresidente Nazionale Lilli Samer che ha partecipato alla sottoscrizione del Codice e ha aderito anche con la sua azienda.
 
L’iniziativa ministeriale, oltre a sostenere la misura PNRR della Certificazione della parità di genere, è volta a creare un clima di collaborazione tra datori di lavoro e dipendenti a sostegno della maternità.
 
Le aziende che intendono aderire al Codice devono trasmettere una lettera analizzando tre ambiti di comportamento aziendale: il favore per la continuità di carriere delle madri; le iniziative di prevenzione e cura dei bisogni di salute; l’adattamento dei tempi e modi di lavoro insieme al sostegno alle spese per la cura e l’educazione dei figli.
 
L’adesione comporta il consenso alla pubblicazione della lettera di intenti e di successive relazioni annuali, che l’impresa redigerà indicando le iniziative intraprese per alcuni o ciascuno degli ambiti di comportamento organizzativo individuati dal Codice.
 
Riportiamo il link della pagina dedicata, www.pariopportunita.gov.it/it/politiche-e-attivita/parita-di-genere-ed-empowerment-femminile/codice-per-le-imprese-in-favore-della-maternita/ e, come guida, la lettera di intenti aziendale che la VPN Samer ha inviato.
 
Siamo certe che questo possa essere un ulteriore passo verso una vera trasformazione del paradigma di pensiero sulla maternità e sulla conseguente necessità di conseguire una effettiva parità di genere per realizzare un sistema economico sociale sostenibile e prospero.
 
Un caro saluto,
Il Comitato Direttivo AIDDA ETS  

Adesione al Codice delle Imprese in favore della maternità_Samer Co Shipping spa 

Per maggiori info contattare aidda@aidda.org