Comunicato Stampa AIDDA - Donne, Aidda sottoscrive il codice di autodisciplina in favore della maternità

CS AIDDA 8 nov 2023.jpg

Comunicato Stampa AIDDA - Roma, 8 novembre 2023

Donne, Aidda sottoscrive il codice di autodisciplina in favore della  maternità

La presidente Giachetti: “Buone pratiche che sviluppano percorsi per un nuova 'economia civile'”

Comunicato Stampa AIDDA_Roma 8 novembre 2023 - Donne, Aidda sottoscrive il codice di autodisciplina in favore della maternità

CS AIDDA 8 nov 2023.jpg

Giachetti 00.jpgAntonella Giachetti - Presidente Nazionale

Roma, 8 novembre 2023 - Aidda (Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda) ha sottoscritto il 'Codice delle imprese responsabili in favore della maternità' presentato a Roma dalla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, e dalla ministra del lavoro e delle Politiche sociali, Marina Elvira Calderone.


Aidda - prima associazione italiana nata con lo specifico obiettivo di valorizzare e sostenere l’imprenditoria al femminile, il ruolo delle donne manager e delle professioniste - rappresenta oggi 800 aziende in tutta Italia, che operano in ogni settore produttivo.

“Ogni impresa che si riconosca nelle finalità del codice – ha spiegato la presidente di Aidda, Antonella Giachetti – svolge l’importante ruolo di indirizzare il modo di fare impresa verso le esigenze della comunità, uno dei pilastri che dovrebbero formare una nuova 'economia civile' per la realizzazione di un nuovo sistema economico che abbia come 'bussola' il conseguimento del 'bene comune'. Ed è proprio per il bene comune che non può non tenersi conto nel modo di fare impresa  dell’importanza di un maggiore coinvolgimento delle donne nel mondo del lavoro assicurando alle stesse donne il diritto alla maternità. Il codice è un ulteriore strumento, una spinta a rafforzare e a implementare quanto fatto finora” conclude Giachetti.

aidda_2.jpg

LA MATERNITA' NON E' UN'IMPRESA

Roma, 7 novembre 2023 - Tempio di Adriano

AIDDA ha sottoscritto il 'Codice di autodisciplina di imprese responsabili in favore della maternità" presentato a Roma dalla ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, Eugenia Roccella, e dalla ministra del Lavoro e delle

Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone. Hanno partecipato all’evento sottoscrivendo per AIDDA il Codice stesso, la VPN Lilli Samer e la PD Lazio Diana Theodoli. 
Si auspica adesso un'ampia adesione da parte delle Associate alla sottoscrizione di questo Codice la cui natura è quella di una mera dichiarazione di intenti che non impegna in alcun  modo l’operato delle imprese, ma che costituisce un importante passo di sensibilizzazione per l’affermarsi di un nuovo e diverso paradigma di pensiero rispetto alla maternità e al valore che comunque le donne portano in azienda attraverso la maternità.
Qui di seguito il link dove le singole aziende possono trovare le modalità per formalizzare su base volontaria  l'adesione al Codice. 

https://www.pariopportunita.gov.it/it/politiche-e-attivita/parita-di-genere-ed-empowerment-femminile/codice-per-le-imprese-in-favore-della-maternita/

imprese_responsabili.png

Codice delle Imprese in favore della maternità

Care Amiche,
il giorno 7 novembre u.s. è stato presentato il Codice per le imprese in favore della maternità, varato dalla Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella e dalla Ministra del lavoro e delle politiche sociali, Marina Elvira Calderone.

Per AIDDA era presente la Vicepresidente Nazionale Lilli Samer che ha partecipato alla sottoscrizione del Codice e ha aderito anche con la sua azienda.
 
L’iniziativa ministeriale, oltre a sostenere la misura PNRR della Certificazione della parità di genere, è volta a creare un clima di collaborazione tra datori di lavoro e dipendenti a sostegno della maternità.
 
Le aziende che intendono aderire al Codice devono trasmettere una lettera analizzando tre ambiti di comportamento aziendale: il favore per la continuità di carriere delle madri; le iniziative di prevenzione e cura dei bisogni di salute; l’adattamento dei tempi e modi di lavoro insieme al sostegno alle spese per la cura e l’educazione dei figli.
 
L’adesione comporta il consenso alla pubblicazione della lettera di intenti e di successive relazioni annuali, che l’impresa redigerà indicando le iniziative intraprese per alcuni o ciascuno degli ambiti di comportamento organizzativo individuati dal Codice.
 
Riportiamo il link della pagina dedicata, www.pariopportunita.gov.it/it/politiche-e-attivita/parita-di-genere-ed-empowerment-femminile/codice-per-le-imprese-in-favore-della-maternita/ e, come guida, la lettera di intenti aziendale che la VPN Samer ha inviato.
 
Siamo certe che questo possa essere un ulteriore passo verso una vera trasformazione del paradigma di pensiero sulla maternità e sulla conseguente necessità di conseguire una effettiva parità di genere per realizzare un sistema economico sociale sostenibile e prospero.
 
Un caro saluto,
Il Comitato Direttivo AIDDA ETS  

Adesione al Codice delle Imprese in favore della maternità_Samer Co Shipping spa 

Segreteria nazionale, 08 novembre 2023