04 luglio 2023

COMUNICATI STAMPA AIDDA Luglio 2023

CS LUGLIO 2023.jpg
Ddl Made in Italy, Donne imprenditrici: “Primo passo, ma più attenzione alle piccole e medie imprese manifatturiere” 28 luglio 2023 - Tassi, Donne Imprenditrici: "Situazione sempre più incerta per imprese e famiglie" 21 luglio 2023 - Assolombarda, Giachetti (Aidda): “Intelligenza artificiale grande sfida ma l'uomo deve rimanere al centro” 3 luglio 2023

COMUNICATI STAMPA AIDDA Luglio 2023

CS AIDDA 28 luglio  2023.jpg

DGR 580.jpg Marisa Delgrosso, Vice Presidente Nazionale AIDDA

Comunicato Stampa AIDDA - 28 luglio 2023, Roma

Giachetti e Delgrosso (Aidda): “Attendiamo i passaggi parlamentari che porteranno ad un testo definitivo del disegno di legge”

Roma, 28 luglio 2023 – “Il disegno di legge sul Made in Italy è sicuramente un primo passo, attenzione però alle piccole e medie imprese manifatturiere”.

A dirlo sono Antonella Giachetti e Marisa Delgrosso, rispettivamente presidente e vicepresidente vicario dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, in vista dell'approdo del Ddl sul Made in Italy alle Camere in autunno.

“Sicuramente è un grosso vantaggio e valorizza ancora di più i settori italiani considerati un vero e proprio “brand consolidato" in particolare quelli relativi al lusso, food&beverage e abbigliamento che rappresentano eccellenze nel mondo - sottolineano Giachetti e Delgrosso -. Attenzione, però, anche alle aziende manifatturiere che, pur essendo made in Italy, non hanno prodotti di nicchia ma prodotti consumer e che però garantiscono gli approvvigionamenti di intere filiere interne del nostro Paese, nonché la prosperità di interi territori garantendo molti posti di lavoro".

"Le aziende manifatturiere - dicono la presidente e vicepresidente vicario di Aidda - sono infatti esposte agli alti costi produttivi italiani e non reggono la concorrenza di altri paesi che possono fissare prezzi sensibilmente più bassi per gli stessi prodotti (basti pensare ai bassi costi con cui producono Paesi come Turchia, ma in generale anche l’est dell'Europa) avendo costi di produzione alquanto inferiori e anche una buona qualità di produzione. Ed il mercato può, quindi, rivolgersi dove il prezzo è più basso. Il rischio è quello di una deindustrializzazione per tutte le produzioni esposte ad alti costi di produzione e che non hanno un brand di nicchia made in Italy. Come Aidda attendiamo i vari passaggi parlamentari che porteranno ad un testo definitivo del disegno di legge”.

CS AIDDA_28 luglio 2023_Roma_Ddl Made in Italy_Donne imprenditrici_Primo passo ma più attenzione alle piccole e medie imprese manifatturiere

NEWS: https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ddl-made-in-italy-donne-imprenditrici-primo-passo-ma-piu-attenzione-alle-piccole-e-medie-imprese-manifatturiere

CS AIDDA 21 luglio  2023.jpg

Giachetti 00.jpgAntonella Giachetti - Presidente Nazionale AIDDA

Comunicato Stampa AIDDA - 21 luglio 2023, Roma

La presidente di Aidda Giachetti: "L'innalzamento dei tassi non è la soluzione per ridurre l'inflazione: sta frenando lo sviluppo economico"

Roma, 21 luglio 2023 - "La politica dell'innalzamento dei tassi sta diventando una criticità non solo per migliaia di persone ma anche per le imprese: sta frenando lo sviluppo economico, provocando sofferenze nella gestione dei risparmi e delle spese delle famiglie. Non è questo lo strumento efficace per ridurre l'inflazione".
A dirlo è Antonella Giachetti, presidente di Aidda, l'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda. "I tassi alti stanno impattando sui costi delle imprese e creando una contrazione dei consumi e conseguenti incertezze per le aziende. Per le imprese femminili - continua Giachetti - il peggioramento delle condizioni creditizie poi ha un impatto ancora più importante e tutto ciò dopo un periodo di incontrollabilità dei costi energetici che ha avuto un suo impatto oltre che economico, anche finanziario;  tutto ciò porta a dover gestire in molti casi un momento estremamente delicato. Chi poi ha fatto investimenti importanti solo pochi anni fa e non ha messo al riparo il tasso di finanziamento vede aumentare in maniera preoccupante i costi”.

“L'innalzamento dei tassi - dice la presidente di Aidda - sta bloccando lo sviluppo del Paese anche per effetto dell’ impatto che ha sui mutui delle famiglie che ora si ritrovano in difficoltà (e infatti ABI ha già dichiarato di essere pronta a intervenire con un piano). In alcuni settori ci sono complessità ancora più evidenti, come nel comparto delle costruzioni: stiamo assistendo a una frenata del mercato edilizio e una svalutazione immobiliare".

"Una politica pericolosa, inutile contro la lievitazione dei costi e che non genera un incremento della domanda. Se la strategia della Bce è di provare ad abbassare l'inflazione, oggi oltre il 6%, solo con l'innalzamento dei tassi c'è un concreto rischio di recessione economica. E’ bene ricordare che l'inflazione che adesso si vuole combattere è stata generata dalla crescita dei costi delle materie prime e da speculazioni post pandemia non da un incremento dei consumi  - conclude la presidente di Aidda -. E’ bene tenere presente che questa situazione comporta conseguenti rischi anche nel sistema bancario: l'innalzamento dei tassi può generare nel medio e breve termine un aumento enorme dei crediti deteriorati e una escalation nell’incremento degli Npl per gli istituti di credito, con conseguenze potenzialmente destabilizzanti per il sistema stesso. Di fronte a questo scenario di incertezze occorre una strategia politica lungimirante che garantisca maggiore stabilità e non metta in ginocchio famiglie e piccole-medie imprese".

Comunicato Stampa AIDDA_21 luglio 2023 Roma - Tassi_Donne Imprenditrici_Situazione sempre più incerta per imprese e famiglie

NEWS https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-tassi-donne-imprenditrici-situazione-sempre-piu-incerta-per-imprese-e-famiglie
CS AIDDA 3 luglio 2023.jpg
Giachetti 00.jpgAntonella Giachetti - Presidente Nazionale AIDDA

Comunicato Stampa AIDDA 3 luglio 2023

“Intelligenza artificiale grande sfida ma l'uomo deve rimanere al centro”

La presidente delle donne imprenditrici: “Sulla strada del progresso non dobbiamo mai perdere di vista l’uomo”

Milano, 3 luglio 2023 – “L’intelligenza artificiale è sicuramente una delle frontiere più affascinanti per le imprese, una grande sfida che deve però comportare un sforzo di investimento enorme per mantenere l’uomo al centro”.

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente nazionale dell’Associazione italiana donne e dirigenti d’azienda (Aidda), che ha partecipato all’Assemblea di Assolombarda dove sono intervenuti la premier Giorgia Meloni e il presidente nazionale di Confindustria Carlo Bonomi.

“Sempre più imprese usano l’intelligenza artificiale – spiega Giachetti - ma è importante che questo avvenga dentro una prospettiva strategica chiara, che non rincorre l’innovazione tecnologica fine a se stessa ma la utilizza a servizio dell'uomo e la trasforma in un fattore reale di creazione di valore. Sulla strada del progresso non dobbiamo mai perdere di vista che deve essere l’uomo e la legge

della Vita che reggono il timone della tecnologia, e nella legge della Vita la dimensione della cura è valore centrale e ricordiamo che solo una significativa presenza del genere femminile nel sistema delle decisioni può dare garanzia di presenza effettiva di tale dimensione".

“Per noi imprenditrici - sottolinea la presidente di Aidda - le valorialità non sono rappresentate solo dalle donne che occupano ruoli importanti all’interno delle imprese, ma rappresentano un concetto più ampio, che implica adottare la dimensione della “cura” nelle scelte di ogni giorno e avere la consapevolezza che tutto è interconnesso nella vita”.

Comunicato Stampa AIDDA 3 luglio 2023 - “Intelligenza artificiale grande sfida ma l'uomo deve rimanere al centro”
NEWS https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-3-luglio-2023-intelligenza-artificiale-grande-sfida-ma-l-uomo-deve-rimanere-al-centro

Per maggiori info contattare aidda@aidda.org