COMUNICATI STAMPA AIDDA ETS – Febbraio 2025

Antonella Giachetti – Presidente Nazionale
Comunicato Stampa AIDDA ETS – Roma, 25 febbraio 2025
Donne, Aidda: “Pensioni più basse risultato di un mercato del lavoro costruito solo a misura d’uomo”
Giachetti, presidente dell’associazione delle donne imprenditrici: “Puntare sul valore della cura come dimensione centrale, solo così le donne troveranno le condizioni per conciliare lavoro e vita familiare. Le misure di compensazione non risolvono il problema di fondo”
“I dati del Rendiconto di genere dell’Inps, secondo cui le donne che percepiscono una pensione ricevono quasi il 48% in meno rispetto agli uomini, confermano una volta di più che questo mercato del lavoro è costruito a misura d’uomo e non di donna”.
A dirlo è Antonella Giachetti, presidente dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, commentando il Rendiconto di Genere presentato dal Consiglio di Indirizzo e Vigilanza dell’Inps.
"Il problema di fondo nasce ben prima della pensione – dice Giachetti – perché è il sistema nel suo complesso a penalizzare le donne, che come sottolinea l’Inps hanno carriere più discontinue e salari più bassi, fenomeno connesso alla necessità di dover far fronte al lavoro di cura per i familiari in misura ben maggiore degli uomini”.
“Troppo spesso – continua la presidente di Aidda – ci si concentra sulle misure di compensazione, mentre servirebbero politiche strutturali per generare una società organizzata sulla dimensione della “cura” e della “vita” che oltre a generare prosperità e armonia garantirebbe alle donne opportunità reali di crescita professionale, con conseguenti retribuzioni adeguate e strumenti concreti per conciliare lavoro e vita privata. Ricordiamoci sempre che se le politiche sono deboli, la diversità di genere finisce per diventare diseguaglianza”.
News https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-donne-aidda-pensioni-piu-basse-risultato-di-un-mercato-del-lavoro-costruito-solo-a-misura-d-uomo
Press https://www.aidda.org/press/comunicati-stampa-aidda-ets-febbraio-2025

Antonella Giachetti – Presidente Nazionale
Comunicato Stampa AIDDA ETS – Roma, 19 febbraio 2025
Donne, Giachetti (Aidda): “Soltanto uomini al vertice Usa-Russia, non è buon viatico per buona pace”
La presidente dell’associazione delle donne imprenditrici e l’incontro di Riad: “Non è questione di rappresentanza di genere: il valore della cura, di cui quasi sempre le donne sono portatrici, è fondamentale per generare un futuro equo e sostenibile e una pace duratura”
“È sconcertante osservare la totale assenza di donne al vertice tra Russia e Stati Uniti a Riad. Simbolicamente è come se si volesse non far partecipare metà dell’umanità a decisioni che riguardano tutti”.
A dirlo è Antonella Giachetti, presidente dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda (Aidda).
“Tutte le persone di buonsenso – dice Giachetti – si augurano che la guerra in Ucraina finisca e che si arrivi ad una pace giusta: speriamo che il vertice tra Russia e Stati Uniti rappresenti una tappa utile in questo senso. Ma l’assenza di fatto del genere femminile non è un buon viatico. Non è infatti solo questione di ‘rappresentanza’ : il punto è che le donne sono portatrici di una prospettiva orientata alla cura, alla sostenibilità e al benessere collettivo, alla preservazione della vita”.
"La cura non è solo un valore femminile – spiega la presidente di Aidda – ma un principio universale di cui le donne, per tradizione e esperienza, sono naturalmente portatrici. L’assenza delle donne dai tavoli decisionali significa privarsi di una componente valoriale essenziale per costruire un futuro di convivenza armonica e prosperità della collettività".
News https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-donne-giachetti-aidda-soltanto-uomini-al-vertice-usa-russia-non-e-buon-viatico-per-buona-pace
Press https://www.aidda.org/press/comunicati-stampa-aidda-ets-febbraio-2025

Antonella Giachetti – Presidente Nazionale
Comunicato Stampa AIDDA ETS – Roma, 13 febbraio 2025
Comunità energetiche, le Donne Imprenditrici: “Bilancio positivo, ma necessario snellire burocrazia per farle crescere”
La presidente di Aidda Giachetti: “L’accesso agli incentivi è ancora macchinoso e la burocrazia rallenta i progetti”
"Le Comunità energetiche rinnovabili rappresentano un’opportunità strategica per la sostenibilità del nostro Paese e per le imprese che intendono investire in un futuro energetico più efficiente e autonomo. Per questo è necessario intervenire per rimuovere ostacoli burocratici e finanziari che ne stanno rallentando lo sviluppo".
A dirlo è Antonella Giachetti, presidente di Aidda, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, facendo il punto sullo sviluppo delle Cer in Italia.
“Le Cer sono una delle innovazioni più significative degli ultimi decenni – dice Giachetti – perché consentono la produzione e la condivisione di energia da fonti rinnovabili tra cittadini, imprese ed enti locali. Hanno anche una funzione sociale importante, perché l’energia condivisa non è solo una questione ambientale ed economica, ma anche di inclusione e solidarietà. Esperienze già avviate dimostrano come le Comunità energetiche possano aiutare famiglie in difficoltà e strutture di assistenza a ridurre la spesa energetica, garantendo un accesso equo e sostenibile all’energia".
“Nonostante il quadro normativo europeo abbia trovato un’accoglienza favorevole in Italia – ricorda la presidente di Aidda – la crescita delle Cer procede ancora a rilento. Secondo i dati del Gestore dei Servizi Energetici, attualmente sono operative oltre 150 Comunità energetiche rinnovabili. Un buon numero, ma ancora insufficiente rispetto al potenziale del settore”.
"Le nostre imprenditrici – dice Giachetti – riconoscono i molteplici vantaggi di questo modello: riduzione dei costi energetici, benefici ambientali e un maggiore controllo sulla produzione di energia. Tuttavia ci troviamo di fronte a difficoltà oggettive: l’accesso agli incentivi è ancora macchinoso e la burocrazia rallenta i progetti. È indispensabile agire su questi punti se vogliamo che le Cer diventino una soluzione concreta e diffusa”.
“Per superare le criticità attuali e dare slancio a questa rivoluzione energetica – conclude la presidente di Aidda – occorre insomma snellire le procedure, incentivare forme di collaborazione tra imprese e istituzioni e adottare modelli di semplificazione amministrativa come già avviene in altri Paesi europei".
News https://www.aidda.org/news/comunicato-stampa-aidda-ets-comunita-energetiche-le-donne-imprenditrici-bilancio-positivo-ma-necessario-snellire-burocrazia-per-farle-crescere
Press https://www.aidda.org/press/comunicati-stampa-aidda-ets-febbraio-2025
