Lombardia

NEWS AIDDA Lombardia - Marzo 2024

AIDDANews Lombardia Marzo 2024.jpg

NEWS AIDDA Lombardia - Marzo 2024

AIDDA Lombardia 16 aprile 2024.jpg

INCONTRI AIDDA LOMBARDIA

"Cena in onore Gen. Gino Micale" martedì 16 aprile 2024 ore 19:00 a Palazzo Cusani, Milano

Il 16 aprile alle 19:00 nuovo appuntamento  della delegazione Lombardia. Si terrà a Milano, a Palazzo Cusani, via del Carmine 3. Cena in onore del Generale di Corpo d'Armata, Gino Micale, già Comandante Interegionale Pastrengo Milano, in occasione del suo congedo dall'Arma. Il Gen. Micale prima di assumere il comando della Pastrengo, ha svolto per tre anni l'incarico di addetto alla difesa e consigliere militare presso la Rappresentanza Permanente dell'Italia nella sede Onu di New York. Ha al suo attivo misioni in Bosnia, Iraq e Kosovo.
L'incontro sarà l'occasione per conoscere l'attività dei Carabinieri contro la violenza di genere.

Iscrizione entro e non oltre il 10 aprile 2024 - Costo 50,00 euro da versare su conto corrente intestato ad AIDDA Iban IT13X 02008 05122 000104996410 

Calendario Evento: https://www.aidda.org/eventi/aidda-delegazione-lombardia-cena-in-onore-gen-gino-micale-martedi-16-aprile-2024-ore-19-00-a-palazzo-cusani-milano
AIDDA Lombardia 21 marzo 2024.jpg

INCONTRI AIDDA LOMBARDIA

Giovedì 21 marzo alle 18:30, presso Copernico Centrale, in via Copernico 38, ci incontriamo per un aperitivo al femminile con AIDDA: uno scambio intergenerazionale.

Sarà un'ottima occasione  per conoscere tante altre donne e creare nuove connessioni.  È anche il momento adatto a invitare le persone che vogliono conoscere AIDDA o che vogliamo far avvicinare alla nostra bella associazione.

La consumazione è di 10,00 euro a persona comprensiva di buffet. Link per iscriversi 

Calendario Evento:  https://www.aidda.org/eventi/aidda-delegazione-lombardia-aperitivo-al-femminile-con-aidda-uno-scambio-intergenerazionale-giovedi-21-marzo-ore-18-30-c-o-copernico-milano-centrale

Giovedì 21 marzo ci siamo incontrate presso Copernico Centrale, a Milano per un aperitivo al femminile. Oltre a molte di noi erano presenti giovani donne che fanno parte della community di Copernico. È stata una bella occasione per far conoscere le attività di AIDDA e per allargare il nostro network.

Calendario Evento:  https://www.aidda.org/eventi/aidda-delegazione-lombardia-aperitivo-al-femminile-con-aidda-uno-scambio-intergenerazionale-giovedi-21-marzo-ore-18-30-c-o-copernico-milano-centrale

FESTIVAL DEL BENE COMUNE

AIDDA è stata invitata a partecipare alla prima edizione del Festival del Bene Comune, organizzato da UCID, che si terrà l'8 marzo dalle 17:00 alle 20:00 presso Opiquad Arena a Monza.

Il Festival vuole essere un'occasione in cui condividere principi che uniscono le attività e le persone, per innescare un circolo virtuoso guidato dalla sottoscrizione di una Carta dei Valori per lavorare insieme su qualcosa di superiore e importante come il bene comune. L'incontro, che ha come focus specifico i giovani, sarà moderato dalla giornalista televisiva Alessia Tarquinio. Le associazioni che aderiscono parteciperanno a uno dei panel di discussione che toccano i cinque temi della carta dei valori: Persona al centro, Bene comune, Solidarietà, Sviluppo e Sussidiarietà
Intervengono come ospiti le atlete Paola Egonu e Myriam Sylla, stelle della nazionale Volley e dell’Allianz Vero Volley Milano.
Oltre ad AIDDA aderiscono: ACLI, Azione Cattolica, BCC, Caritas Ambrosiana, CISL, Compagnia Delle Opere, Confartigianato Imprese, Confcooperative, Confindustria Lombardia, CSI, Festival Della Dottrina Sociale, Lions, Oratori Diocesani Lombardi, Progetto Arca, Rotary, UCID Gruppo Lombardo, UNEBA.

Scarica il programma e necessario iscriversi compilando il forma questo link 

La nostra presidente Luisa Cazzaro (nella foto con Aldo Fumagalli, presidente Ucid Monza Brianza sullo sfondo le firme alla Carta dei Valori),  è intervenuta alla prima edizione del Festival del Bene Comune, organizzato da UCID, l'8 marzo a Monza.

Luisa ha portato la testimonianza di AIDDA sul tema dello sviluppo, in particolare sottolinenando che fino a quando non si saranno eliminate le discriminazioni per le donne non sarà mai uno sviluppo equo.  Le associazioni presenti hanno poi firmato la carta dei valori basata su Persona al centro, Bene comune, Solidarietà, Sviluppo e Sussidiarietà.
È possibile rivedere l'incontro cliccando su questo link 

AIDDA ALL'8 MARZO ORGANIZZATO DALLA CONSULTA FEMMINILE

Gabriella Rimoldi, Segretario della delegazione Lombardia di AIDDA ha partecipato alle iniziative organizzate dalla Consulta Femminile di Milano in occasione dell'8 marzo. Il programma prevedeva un annullo da parte delle Poste di una cartolina con l'opera realizzata per l'incontro dall'artista Stefania Scarnati, la visita guidata al Cimitero Monumentale per ammirare alcune tombe di donne che hanno contribuito alla storia della città di Milano. La giornata si è conclusa con un incontro alle 17:00 presso la sala della Fabbrica del Vapore e la visita della mostra fotografica Straordinarie.

CONGRATULAZIONI A...

L'innovativo progetto di innovazione digitale realizzato dall'Elettrotec, aziende della nostra vice presidente Adriana Sartor, è raccontato con dovizia di particolari in un bell'articolo intitolato La rivoluzione dell'E-commerce in ELETTROTEC SRL: Digital Transformation e servizio clienti smart in collaborazione con CADENASLink per leggerlo tutto

La  nostra instancabile Adriana la scorsa settimana ha incontrato la first lady austriaca Doris Schmidauer (a sinistra nella foto). Speriamo di poterla incontrare a Milano e parlare con lei delle azioni necessarie per ridurre il gap di genere.

CONGRATULAZIONI A...

Un altro traguardo per Donatella Scarpa con l'inaugurazione della prima turbina eolica negli Emirati Arabi Uniti, realizzata dalla sua azienda Ecolibrì, al Rochester Institute of Technology, a Dubai.
L'ambasciata d'Italia nel Paese del Golfo ha scritto un post su X affermando che si tratta di “un grande esempio di tecnologia Made In Italy al servizio della transizione energetica”.

La turbina eolica ad asse verticale da 10 kW di Ecolibrì si erge come parte integrante del polo tecnologico, contribuendo a delineare un futuro più verde e promettente.

CONGRATULAZIONI A...

Congratulazioni a Lucia Pecora che con il suo team ha ritirato il premio Prodotto dell'anno 2024 attribuito a  Enel Fibra per l'innovazione.

CONGRATULAZIONI A...

Congratulazioni a Isabella Avantifiori per il premio ricevuto dalla sua società Interexpo Shipping srl come Società Logistica dell'Anno.

SEGNALAZIONE INCONTRI SOCIE

Adriana Sartor, vicepresidente della nostra delegazione, parteciperà in qualità di relatrice all'incontro Governare la Complessità. Appunti di sostenibilità dalla trincea del lavoro e dell’impresa che si terrà a Roma il 21 marzo. L'incontro è organizzato dalla Fondazione E-Novation, presieduta da Massimo Lucidi. Le relazioni di apertura sono di Stefano Zamagni, economista, Stefano Zecchi, Presidente della Fondazione Accademia Internazionale di Scienza della Bellezza. Seguono gli interventi di Padre Paolo Benanti, Presidente Comitato Intelligenza Artificiale, Marco Di Liddo, Direttore CeSI, Massimo Claudio Comparini, CEO Thales Alenia Space Italia e Ettore Rosato, Segretario del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (COPASIR). Link per il programma completo

SEGNALAZIONE INCONTRI SOCIE

La nostra nuova amica Serena Giovine, in qualità di vice presidente del Club di Milano dell'associazione Amitié Sans Frontières Internationale, fondata nel Pricipato di Monaco, ci invita a partecipare alla serata di gala che si terrà il 23 marzo alle 19:00 presso Palazzo Giureconsulti a Milano. Lo scopo della serata è raccogliere fondi per il Progetto Umanitario di ASF Internazionale, in partenariato con I'UNHCR: Portare soccorso ai bambini del Sudan, e per

l'obiettivo locale di sostenere l'Associazione Centro aiuto alla vita Vittore Buzzi. Nell'invito, che potete scaricare cliccando qui, trovate tutte le indicazioni su costi e modalità di partecipazione. Oltre che partecipando alla serata di gala, si può contribuire alla raccolta fondi diventando sponsor della lotteria. Maggiori informazioni nel documento che si trova cliccando qui.  

SEGNALAZIONE INCONTRI SOCIE

Adriana Sartor, vicepresidente della nostra delegazione, parteciperà in qualità di relatrice all'incontro Donne e Impresa. Competenze, non solo quote rosa che si terrà all'Auditorium Università Cattaneo – LIUC - Castellanza (Va) l'11 aprile. Nel corso della serata saranno chiamate sul palco imprenditrici e manager donne che

hanno saputo contribuire, con capacità, coraggio e passione, al successo delle imprese in cui hanno operato apportando innovazione e sviluppo. Daremo ulteriori informazioni nelle prossime newsletter. 

SEGNALAZIONE INCONTRI SOCIE

La nostra nuova amica Stefania Talarico ci segnala l'inizio Rassegna cinematografica, con cadenza mensile, promossa dal Villaggio del Fanciullo di Morosolo e dal cinema-teatro Impero di Varese.

Il primo appuntamento sarà martedì 12 marzo con un tributo a Ennio Morricone. Il film è introdotto dal maestro Fabio Sartorelli. L’iniziativa contribuira’ a sostenere i progetti del Villaggio del Fanciullo di Morosolo. Offerta libera (minimo € 9)

SEGNALAZIONE INCONTRI SOCIE

La nostra nuova amica Elisabetta Cozzi ci segnala questo evento organizzato a Legnano presso il Museo Fratelli Cozzi il 18 aprile alle 20:00. BAR SPOT, l’innovativo format teatrale basato sulla pubblicità - nato sul palco del mitico Zelig di Milano - ideato e condotto dal pubblicitario Francesco Bozza. Si tratta di una serata speciale, interamente dedicata al ruolo della donna nella comunicazione per ridere, scoprire e riflettere.
Maggiori informazioni cliccando qui.

Per maggiori info contattare delegazionelombardia@aidda.org

Lombardia, 06 marzo 2024