Lettera di Natale della Presidente Nazionale AIDDA ETS Antonella Giachetti: "Buon Natale e che si sviluppi l’armonia in Terra!"

AIDDA Natale 2023.jpg

Lettera di Natale della Presidente Nazionale AIDDA ETS Antonella Giachetti

"Buon Natale e che si sviluppi l’armonia in Terra!"

AIDDA Natale 2023.jpg

Giachetti 00.jpgAntonella Giachetti - Presidente Nazionale

Care Associate e care Amiche!

La liturgia del Natale si ripresenta a noi riproponendoci un momento di “visioni aperte” della nostra vita e, anche se il presente ci incanala prima di questa importante Festa in un agire convulso e spesso frenetico, permangono e dobbiamo sforzarci di custodirli e percepirli, il sentimento della Luce, degli affetti e della famiglia, della “cura” della festa!
Purtroppo la Luce, che è la vita, è stata ulteriormente oscurata nel corso del 2023: i conflitti geopolitici e le stragi di persone non solo non si sono fermati nell’ambito del conflitto all’interno dell’Europa, ma si sono estesi con un ulteriore drammatico scontro (ancora assurde e crudeli sofferenze provocate a bambini, a donne, ad anziani, a uomini), che sta mettendo addirittura a serio rischio l’equilibrio degli scenari politici internazionali! Una vera e propria escalation di dolore, di odio, di radicalizzazione delle contrapposizioni che non possiamo far finta di non vedere, che fa piombare le nostre coscienze nelle tenebre della sofferenza, del disagio, nella sensazione di impotenza.

AIDDA con le sue donne, però, crede fermamente nel valore della vita e ci siamo espresse con comunicati stampa e interventi affinché si blocchino le reciproche rivendicazioni, si attivino canali e ponti di dialogo, si cerchino soluzioni affinché a vincere sia solo la legge della Vita! Non pensiamo che sia vano inviare questo messaggio! Ogni parola, ogni idea che testimonia sinceramente una volontà di armonizzare le vite delle persone e di conseguire un “bene comune”, lavora piano

piano, lentamente, ma inarrestabilmente in una trasformazione sotto traccia, ma presente, e contamina progressivamente la società a cui si rivolge! Sentiamoci operatrici significative e pervadenti!
Anche nel 2023 è stata intensa l’attività della nostra AIDDA!  Innanzitutto la nostra Associazione è diventata Ente del Terzo Settore: si è iscritta al RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore) e ha acquisito finalmente personalità giuridica, status che le conferisce ancora di più prestigio, importanza e riconoscimento! In questo 2023 mi avete rieletto Presidente Nazionale per un ulteriore mandato e colgo nuovamente l’occasione per ringraziarvi della grande fiducia che mi avete riservato e sento forte la responsabilità dell’incarico che mi avete assegnato e che sto cercando e cercherò di assolvere al massimo del mio impegno!
Abbiamo tenuto ben 7 Consigli Nazionali di cui 3 nelle Delegazioni: 2 in Emilia Romagna e uno in Lombardia, a cui sono seguiti incontri convegnistici, eventi conviviali e visite di tutta eccellenza! 
Abbiamo realizzato 3 incontri su temi importanti per il nostro sistema sociale ed economico: il 20 gennaio presso la Camera dei Deputati “Certificazione, dare forza alla parità di genere conviene!”, il 12 aprile presso la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano “L’evoluzione dell’assetto organizzativo di impresa: fra responsabilità e nuove opportunità”, il 5 maggio nella sede del Parlamento Europeo a Roma “Le eccellenze Made in Italy: un “dono” per l’Europa”.  Siamo stati presenti con 34 comunicati stampa e 12 interviste.
Vi segnalo due importanti appuntamenti nazionali fissati nei primi due mesi del prossimo anno: vi esorto a partecipare, è importante!
Il primo si terrà il 25 gennaio a Roma alle ore 15 presso la Camera dei Deputati, sala del Refettorio, sul tema “Un Turismo che nutre l’anima e crea prosperità”, il secondo sarà il 23 febbraio a Milano presso l’Università Bicocca in cui “AIDDA va un giorno all’Università” per essere informate con cura scientifica sull’argomento dell’Intelligenza Artificiale.
La nostra AIDDA ha ancora molta strada da percorrere per rendersi, oltre che una bellissima rete di donne in posizioni economiche di responsabilità, oltre che una grandiosa dimensione dove possiamo tutte crescere, informarci e formarci, anche una realtà associativa, una dimensione intermedia tra la politica e le persone che può veramente interagire con il sistema nel quale viviamo e lavoriamo e….incidere una svolta di sapienza e “cura” femminile!  Questo salto la nostra Associazione potrà farlo solo il giorno in cui tutte avremo la consapevolezza che, tutte insieme, possiamo incidere una svolta e il giorno in cui un numero significativo di Associate, indipendentemente dal fatto che ricopra o meno cariche a livello di Delegazione o Nazionale, si farà avanti con osservazioni sulle problematiche che incontrano ogni giorno nel loro lavoro, sulle sfide che il nostro momento storico ci pone, sulle preoccupazioni che si profilano all’orizzonte stimolando AIDDA a portare avanti questi temi! Fate quindi sentire la vostra voce, sentitevi sempre più appartenenti a questa realtà associativa, nella consapevolezza che nel sentimento della condivisione e del perseguimento di un bene comune possiamo veramente buttare semi preziosi nella nostra società!
Ringrazio tutte, il mio Direttivo uscente ed entrante, l’intero Consiglio Nazionale per il lavoro svolto insieme in questo anno sempre con un grande sentimento di amicizia e collaborazione fra moltissime e con un sempre maggiore sviluppo e approfondimento di preziosissime relazioni umane che è poi la grande ricchezza della nostra AIDDA!
Buon Natale a tutte voi e alle vostre famiglie e un augurio per un nuovo anno in cui veramente l’armonia si sostituisca progressivamente alla contrapposizione e al conflitto.


Vi abbraccio forte e con affetto!
Antonella  

Per maggiori info contattare aidda@aidda.org 

Segreteria nazionale, 20 dicembre 2023