Delegazione: Lombardia

AIDDA Delegazione Lombardia: “Newsletter – Marzo 2026″

SAVE THE DATE INCONTRO DELEGAZIONE 

L’8 aprile alle 17:00 si terrà a Milano (il luogo verrà comunicato al più presto) un incontro dedicato alle due candidate alla Presidenza Nazionale di AIDDA, Edy Dalla Vecchia e Katia Gruppioni.

È un momento importante di confronto e di ascolto, durante il quale le candidate avranno modo di presentare la propria visione e le linee programmatiche per il futuro dell’Associazione, oltre a dialogare direttamente con le Associate della Delegazione Lombardia.

Segnate la data in agenda e  partecipate numerose a questo momento di condivisione e partecipazione alla vita associativa. Vi aspetto! Adriana Silvia Sartor, Presidente AIDDA Delegazione Lombardia

Per maggiori info e partecipazioni contattare delegazionelombardia@aidda.org

Calendario AIDDA: https://www.aidda.org/evento/aidda-delegazione-lombardia-incontriamo-le-candidate-alla-presidenza-nazionale/

ELEZIONI AIDDA LOMBARDIA

Il 26 febbraio, a Milano, si è svolta un’assemblea particolarmente partecipata per il rinnovo delle cariche di AIDDA Lombardia. Nel corso dell’incontro è stata eletta nuova Presidente della Delegazione l’imprenditrice Adriana Silvia Sartor.

La Presidente uscente, Luisa Cazzaro, che proseguirà il proprio impegno in AIDDA nel ruolo di Consigliera Nazionale, ha ringraziato le socie e il Consiglio uscente per il lavoro svolto nei sei anni di mandato, esprimendo i migliori auguri di buon lavoro alla nuova Presidente e al nuovo Consiglio di Delegazione.
L’assemblea ha a sua volta rivolto un sentito ringraziamento a Luisa Cazzaro per l’impegno e la dedizione con cui ha guidato la Delegazione nel corso del mandato.
Le consigliere di delegazione elette sono, in ordine alfabetico, Ada Braverman, Alessandra Businaro, Lucia Pecora, Gabriella Rimoldi, Daniela Rossi Cattaneo. 

Un ringraziamento a Maria Rita Zanzi, consigliera e tesoriera uscente, e a Tiziana Vallone, consigliera nazionale uscente.
Buon lavoro alla nuova Presidente e al nuovo consiglio!

Calendario AIDDA https://www.aidda.org/evento/aidda-delegazione-lombardia-assemblea-ordinaria-e-straordinaria-elettiva/

PREMIO “GRANDI GUGLIE DELLA GRANDE MILANO A ELENA BECCALLI

La neoeletta Presidente di Delegazione Lombardia, Adriana Silvia Sartor con la Vice Presidente Alessandra Businaro la consigliera Daniela Rossi Cattaneo, ha partecipato alla cerimonia di consegna del Premio “Grandi Guglie della Grande Milano” conferito a Elena Beccalli, rettrice dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. L’evento, organizzato dal Centro Studi Grande Milano e moderato dalla sua Presidente Daniela Mainini,  si è svolto il 5 marzo nella Sala Alessi di Palazzo Marino e ha celebrato il percorso della prima donna alla guida di questo ateneo, riconosciuta come esempio di leadership femminile e punto di riferimento per le nuove generazioni.

Nel suo intervento, Beccalli ha dedicato il premio all’intera comunità universitaria, sottolineando il valore della missione educativa e dell’impegno verso studenti e studentesse. Un approccio che AIDDA sente particolarmente vicino, condividendo la centralità dell’educazione, della formazione e della valorizzazione delle nuove generazioni come leve fondamentali per il cambiamento sociale ed economico.
L’incontro è stato anche occasione di confronto sul tema “Donne, autonomia finanziaria e autodeterminazione”. Al dibattito hanno preso parte, tra gli altri, Donatella Sciuto, rettrice del Politecnico di Milano, insieme ad accademiche ed esponenti del mondo economico e manageriale.

SUMMER CAMP BICOCCA

L’Università Bicocca di Milano, con la quale AIDDA ha stabilito accordi di collaborazione, ha riaperto le candidature per EFFE Summer Camp 2026  che è il primo campo estivo gratuito in Italia di educazione finanziaria e imprenditorialità dedicato alle ragazze adolescenti nate nel 2008, 2009 e 2010, provenienti da tutta Italia,  parte del progetto Obiettivo EFFE – Empowerment Femminile per un Futuro più Equo.

Si tratta di una interessante e attuale opportunità per molte giovani e quindi vi invitiamo a segnalare i nominativi di figlie, nipoti, amiche e giovani ragazze interessate ai temi dell’economia, dell’impresa e dell’empowerment femminile. Le candidature sono aperte fino al 20 marzo 2026.

EFFE Summer Camp nasce per ridurre il gender gap nelle competenze finanziarie che è già evidente a 15 anni. Il Camp ha come obiettivo il rafforzamento, l’autonomia e la consapevolezza nelle scelte economiche. EFFE Summer Camp è il primo campo estivo in Italia interamente gratuito dedicato all’educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Il Camp si svolgerà a Milano, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, da lunedì 8 giugno a sabato 13 giugno 2026 (lun–ven 9:30–16:30 | sab 9:30–12:30)

Le candidature dovranno pervenire tramite il referente scolastico FSL (ex PCTO). Cliccare qui per tutti i dettagli

News e Dettagli al link https://www.aidda.org/news/aidda-e-effe-summer-camp-2026/

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Qualche dato dall’ultimo rapporto Ipsos sugli atteggiamentii verso l’uguaglianza di genere in tutto il mondo:

  • Il 52% ritiene adeguati i progressi nel proprio paese, in aumento dal 2019.
  • Il 54% degli uomini pensa di contribuire già “troppo” (contro il 36% delle donne).
  • Il 52% degli uomini teme una “discriminazione inversa” a svantaggio degli uomini.
  • Il 60% concorda che più donne in ruoli di leadership migliorerebbero l’efficacia.
  • Le donne più giovani risultano più ottimiste sul miglioramento della qualità della vita rispetto ai coetanei maschi; uomini e donne percepiscono libertà diverse tra espressione di sé e opportunità di lavoro.

LEconomic Graph di LinkedIn evidenzia  che in Italia le donne rappresentano il 48% della forza lavoro, ma solo il 31% dei ruoli di leadership è al femminile. È una situazione diffusa in tutto il mondo, tanto che il quotidiano britannico indipendente The Guardian parla di crescita  negli ruoli manageriali di alto livello  dolorosamente lenta (achingly slow)

“Festeggiamo l’8 marzo, ma la parità non deve essere un rito: è una necessità concreta e urgente. In uno scenario internazionale segnato da un’evoluzione dei conflitti senza precedenti, tale da mettere in discussione la sicurezza della vita delle nostre comunità, non possiamo continuare ad affidarci a modelli decisionali dominati quasi esclusivamente dalla logica dello scontro e della forza”. Con queste parole inizia il comunicato stampa della Presidente Nazionale AIDDA, Antonella Giachetti. Continua a leggere

Il Sole 24 Ore  e 24 ORE Cultura propongono Lettere di grandi donne, un libro arricchito dalle riproduzioni e dalle trascrizioni delle lettere originali di oltre 50 donne che hanno fatto la storia. Una prospettiva unica sulla vita personale e pubblica di alcune tra le donne più influenti di ogni epoca. Informazioni

Condividi su

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci via email!

Altre news