IN RICORDO DI CLAUDIA MATTA

AIDDA_Natale2019-197 0.jpg

IN RICORDO DI CLAUDIA MATTA

Dal 1973 al 1976 ha ricoperto la carica di Presidente di Delegazione Piemonte; dal 1977 al 1981, è stata Presidente Nazionale di Aidda.

È stata una Presidente molto stimata e apprezzata anche nel mondo imprenditoriale italiano: prima donna ad entrare nella Giunta di Confindustria nel 1976 e successivamente Consigliere della Banca d’Italia. Nel 1988 è stata nominata Cavaliere del Lavoro.

La sua storia di imprenditrice comincia nel 1953. Claudia ha 19 anni. Appena diplomata entra in azienda come unica figlia del socio di maggioranza della Carrara e Matta azienda di arredo bagno che già allora esportava in cinquanta Paesi nel mondo.

A 26 anni Claudia acquista la totalità dell’azienda, convinta che sia la migliore decisione per la sua impresa e dichiarando che “la filosofia vincente della piccola e media impresa era guardare allo sviluppo prima che al proprio benessere”. Nei suoi quattro stabilimenti di produzione lavoravano circa 500 dipendenti.

Eleganza, fascino e leadership, Claudia è stata presente nei luoghi dell’arte e della cultura, e soprattutto in Aidda ha avviato una serie di occasioni di formazione, socialità, visibilità, che hanno posto in evidenza Aidda nel panorama economico nazionale.

AIDDA ti saluta con calore ed affetto cara Claudia, grazie di averci rappresentato in maniera così luminosa, grazie per aver contribuito all’economia del nostro Paese, grazie di aver dato voce alla società civile e di aver rappresentato una parte importante della civiltà del lavoro!

Antonella Giachetti Presidente Nazionale AIDDA

Segreteria nazionale, 13 settembre 2021