COMUNICATO STAMPA AIDDA: "Lavoro, Aidda: "Per le donne figli e carriera sono ancora un ossimoro" 19 dicembre 2022

CS AIDDA 19 dic 2022.jpg

COMUNICATO STAMPA AIDDA 19 dicembre 2022

"Lavoro, Aidda: "Per le donne figli e carriera sono ancora un ossimoro"

La Presidente Giachetti: "Indagine Cisl in Lombardia rivela che il 20% delle donne ha rinunciato a fare figli per la carriera. Non sprechiamo occasione Pnrr, servono i nidi"

Presidente AIDDA Antonella Giachetti.jpg

Antonella Giachetti

Presidente Nazionale AIDDA

CS AIDDA 19 dic 2022.jpg

Roma, 19 dicembre 2022 - "Nella vita delle donne il lavoro continua a essere un freno per la natalità, la natalità per il lavoro. Secondo una recente indagine condotta da Cisl insieme a BiblioLavoro in Lombardia su oltre 6 mila intervistate, iscritte al sindacato, il 20% ha dichiarato di rinunciare a fare figli per potersi dedicare alla carriera. La politica deve intervenire per indurre una trasformazione a questa continua condizione di sacrificio".
Lo afferma Antonella Giachetti, presidente di Aidda, l'Associazione imprenditrici e donne dirigenti d'azienda.

"Lavoro e figli sono temi centrali che devono smettere di essere considerati un'alternativa uno dell'altro. Per il 94% delle intervistate conciliare la maternità con il percorso lavorativo è complesso. Oltre il 60% dice che gli impegni famigliari rallentano la carriera. E poi il divario salariale che persiste - aggiunge Giachetti - e la mancanza cronica di strutture di welfare capace di dare un supporto sociale: il 37,2% delle donne ascoltate nell'indagine ha dovuto rinunciare a una promozione per assistere un famigliare".

"Occorre prendere esempio da modelli virtuosi che già esistono all'estero in alcuni Paesi europei. E soprattutto lavorare per non sprecare i fondi del Pnrr destinati ai nidi e alle strutture di assistenza - conclude la presidente di Aidda - si tratta di un'occasione storica che non possiamo permetterci di sprecare considerando la fragilità della condizione femminile sul lavoro in Italia e il problema demografico. Serve comprendere che la denatalità è una forma di sofferenza e di guerra per le donne: non tolgono la vita, ma smettono di darla". 

CS AIDDA 19 dicembre 2022_Lavoro Aidda_Per le donne figli e carriera sono ancora un ossimoro

PRESS AIDDA: https://www.aidda.org/press

Segreteria nazionale, 19 dicembre 2022