Comunicato Stampa AIDDA 20 aprile 2023 - "Pari opportunità, la Ministra Roccella ha incontrato la presidente di Aidda"

CS AIDDA 20 aprile 2023.jpg

Comunicato Stampa AIDDA 20 aprile 2023

"Pari opportunità, la Ministra Roccella ha incontrato la presidente di Aidda"

Giachetti: "Lavoro è strumento di libertà e indipendenza. Proponiamo un microcredito per sostenere le imprese femminili"

CS AIDDA 20 aprile 2023.jpg

Ministra Roccella Giachetti Aidda .jpg

Nella foto da sinistra a destra: Lilli Samer di Aidda, la Ministra Eugenia Roccella, la presidente nazionale di Aidda Antonella Giachetti
 
"Pari opportunità, la Ministra Roccella ha incontrato la presidente di Aidda"
Giachetti: "Lavoro è strumento di libertà e indipendenza. Proponiamo un microcredito per sostenere le imprese femminili"

Roma, 20 aprile 2023 - La Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella ha incontrato oggi Antonella Giachetti, la presidente nazionale di Aidda, l'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda. L’incontro si è tenuto nel pomeriggio, nell'Ufficio di Largo Chigi della Ministra. Un confronto importante che ha visto toccare i temi dell'imprenditoria femminile, del supporto alle famiglie e degli incentivi per la natalità

"Più che un concetto generico di parità ai vertici, crediamo che sia necessaria una presenza femminile diffusa in maniera capillare nella società. Non solo nei consigli di amministrazione dunque, ma ad ogni livello, affinché si possa ottenere quell'equilibrio tra valori femminili e maschili che oggi manca - afferma Giachetti -. Siamo contenti di aver avuto questo prezioso incontro con la Ministra Roccella, che ringraziamo vivamente per la possibilità che ci ha dato. Abbiamo parlato dell'importanza di riuscire a sostenere le aziende femminili. E abbiamo proposto l'introduzione di maggiori fondi, distribuiti senza click day, con politiche di territorio. Ritengo che un microcredito, appositamente ideato per le aziende femminili, potrebbe essere un'opportunità per il futuro. Come associazione siamo a disposizione anche per aiutare le donne a mettersi in proprio, guidandole nell'avvio d'impresa". 

"Il lavoro è un tema fondamentale che si lega direttamente alla natalità: due aspetti di vita che dobbiamo riuscire a conciliare. Noi proponiamo di agire anche sulla fiscalità della famiglia, che dovrebbe essere intesa come un soggetto da sviluppare e un investimento virtuoso, valutando delle detrazioni già in busta di una serie di costi come gli asili nidi a pagamento. Il lavoro - conclude Giachetti - è sinonimo di autonomia per ogni professionista, dall'imprenditrice alla dipendente. Investire sul lavoro significa quindi combattere anche il problema dei femminicidi, perché permette di essere libere e indipendenti, con una nuova vita quando necessario. La parità è una necessità". 

 CS AIDDA 20 aprile 2023_Pari opportunità la Ministra Roccella ha incontrato la presidente di Aidda

Segreteria nazionale, 26 aprile 2023