Veneto - Trentino Alto-Adige

AIDDA VTAA è stata partner istituzionale del "Premio Donna dell'Anno 2022" e ha dato conferito la Menzione Speciale alla scienziata e docente Elza Bontempi

0 Cop Premio Donna 2022_page-0001.jpg

AIDDA Veneto Trentino Alto Adige è stata partner istituzionale del

"Premio Donna dell'Anno 2022"

e ha dato conferito la

Menzione Speciale alla scienziata e docente Elza Bontempi

 "Premio Donna dell'Anno 2022"​

"​Premio Donna dell’Anno è un’iniziativa promossa da Innovation Future School, associazione​ ​fondata nel 2017 per creare un ponte tra giovani ed istituzioni attraverso iniziative e percorsi di​ ​educazione alla creatività ed inclusività, per valorizzare e coinvolgere le componenti più attive della​ ​Società e del territorio.​ ​Il premio nasce con l’obiettivo di individuare, far conoscere e promuovere donne che​ ​rappresentano per la nostra società esempi di tenacia, coraggio e resilienza, ma non hanno ancora​ ​ricevuto la meritata attenzione che spetta loro​.​ ​H​a visto partecipare donne provenienti da tutta Italia​ ​e ognuna di loro con grandi idee e attività di forte valenza sociale, economica e ambientale.​​"​

Durante ​la cerimonia finale di premiazione, svoltasi sabato 4 febbraio 2023 al Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, è stata annunciata la vincitrice e sono state conferite le varie menzioni da parte dei partner istituzionali. 

Foto Premiazione Premio Donna 2022 Barbieri AIDDA VTAA.jpg

Stefania Barbieri

Vice Presidente Vicaria AIDDA VTAA 

Premio Speciale AIDDA

In rappresentanza di AIDDA Veneto Trentino Alto Adige è andata la Vice Presidente Vicaria AIDDA VTAA Stefania Barbieri che ha conferito il Premio Speciale AIDDA​,​ a nome d​i tutta la​ Delegazione, ad Elza Bontempi, scienziata e docente presso l’Università degli Studi di Brescia.

​Elza Bontempi è ​Responsabile della ricerca sulla realizzazione e la caratterizzazione di nuovi materiali sostenibili per l’Università di Brescia e si dedica a progetti mirati al riutilizzo di scarti industriali ed agricoli, di ceneri e di fanghi di depurazione. Altro brevetto, il recupero delle batterie esauste. È inserita nella Top Italian Scientist e nella classifica delle UNSTOPPABLE WOMEN. È stata anche finalista d​i ​ENERGY GLOBE AWARD.

Veneto - Trentino Alto-Adige, 15 febbraio 2023