AIDDA "Buon Natale e che… vinca la Pace!"

AIDDA NATALE 2022 PACE.jpg

AIDDA

"Buon Natale e che… vinca la Pace!"

Buon Natale a tutte voi e alle vostre famiglie con l'augurio per un nuovo anno in cui vinca veramente la pace in ogni dimensione e alberghi serenità e Luce!

giachetti.jpg

Antonella Giachetti

Presidente Nazionale AIDDA

 AIDDA NATALE 2022 PACE.jpg

Care Associate e care Amiche!
 
Siamo nel tempo del  Natale e il rinnovarsi di questi giorni ci parla di Luce, di Emozioni, di Famiglia, di attesa e di preparazione con “cura” della “Festa”, di ricordi e di bilanci di quanto accaduto in questo anno che volge al termine.
Purtroppo il 2022 è iniziato con una guerra che dilania i nostri cuori femminili (assurde e crudeli sofferenze provocate a bambini, ad anziani, a donne e a uomini), che sta depauperando la prosperità europea con una inflazione e una crisi energetica senza precedenti e con un concreto pericolo di deindustrializzazione del nostro Continente!
La nostra Associazione, nella sensibilità di forte preoccupazione per questa situazione di conflitto geopolitico, ha dedicato il “Premio AIDDA” quest’anno proprio alla Comunità di Sant’Egidio per il suo impegno costante per la pace nel mondo (basta ricordare il successo conseguito dalla stessa Comunità in Mozambico) e per la manifestazione reale del valore della cura verso ogni essere umano e ogni tipo di svantaggio, un esempio di dedizione e competenza per tutti. La Comunità sta mandando avanti, proprio in questo momento, l’unico spiraglio di luce per cercare una soluzione al conflitto presente in Europa.
La nostra Associazione ha vissuto comunque un 2022 di intensa attività! Abbiamo tenuto ben 4 Consigli Nazionali nelle Delegazioni Sicilia, Veneto, Toscana e in ultimo Friuli Venezia Giulia, a cui sono seguiti incontri convegnistici, eventi conviviali e visite di tutta eccellenza! Abbiamo realizzato 4 incontri su temi scottanti del nostro sistema sociale ed economico: il 7 aprile “Energia per il Futuro, un sistema energetico per le persone e per il Pianeta"; il 31 maggio “Incentivi Nazionali a sostegno della nascita e lo sviluppo delle Imprese Femminili”; il 17 settembre “Terzo: le energie delle rivoluzioni civili” e infine il 21 ottobre “Abbassare i costi energetici in attesa di una soluzione politica”. Siamo stati presenti con 36 comunicati stampa e 13 interviste.
Il 2022 è stato l’anno della prima donna a Palazzo Chigi che, dopo che l’anno di AIDDA si era aperto con la campagna “Una Donna al Quirinale”, può apparire quasi come un esito a cui la nostra Campagna ha contribuito a portare “fortuna”!
Ma in AIDDA c’è ancora molto da fare e lo si potrà fare solo con il coinvolgimento e l’aiuto di tutte voi, preziose Associate! Vi esorto a farvi avanti con osservazioni sulle problematiche che incontrate ogni giorno nel vostro lavoro e che ritenete potrebbero trovare delle correzioni, attraverso i vostri Consigli di Delegazione o

partecipando direttamente ai Tavoli di settore presenti in AIDDA o scrivendo al Direttivo nazionale! Fate sentire la vostra voce, sentitevi appartenenti a una realtà associativa, a una dimensione intermedia tra la politica e le persone, che può veramente interagire con il sistema nel quale viviamo e lavoriamo e… a dare una svolta di sapienza e “cura” femminile!
Ringrazio tutte, il mio Direttivo, l’intero Consiglio Nazionale per il lavoro svolto insieme in questi due anni durante i quali è stato sempre presente un grande sentimento di amicizia e di collaborazione fra moltissime, un rinnovarsi continuo dell’inestimabile patrimonio di relazioni umane che è la nostra AIDDA!

Buon Natale a tutte voi e alle vostre famiglie con l'augurio per un nuovo anno in cui vinca veramente la pace in ogni dimensione e alberghi serenità e Luce!

Vi abbraccio forte e con affetto!

Antonella

Segreteria nazionale, 20 dicembre 2022