“Oltre gli stereotipi: Buone pratiche di comunicazione per la giustizia di genere in aziende e organizzazioni”
Carissime e carissimi,
sono felice di invitarvi al terzo incontro del percorso dedicato alla Giustizia di Genere, dal titolo “Oltre gli stereotipi: Buone pratiche di comunicazione per la giustizia di genere in aziende e organizzazioni”, in programma mercoledì 3 dicembre dalle ore 14.30 alle 18.00 presso la Camera di Commercio di Bologna, in Piazza della Mercanzia.
Questa terza e ultima tappa sarà un’occasione preziosa per riflettere insieme sul ruolo della comunicazione nel contrastare i pregiudizi di genere, con l’obiettivo di individuare pratiche virtuose e strategie efficaci da adottare in contesti aziendali e organizzativi.
L’incontro si aprirà con una sessione introduttiva di professioniste ed esperte attive nei campi delle politiche sociali, della sociolinguistica e della rappresentanza istituzionale. Saranno inoltre presentati dati e analisi sull’imprenditoria femminile nel nostro territorio grazie alla collaborazione con la Camera di Commercio di Bologna.
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata al lavoro in gruppi per favorire il confronto e la co-progettazione tra le partecipanti.
Il percorso sulla Giustizia Economica di Genere, iniziato la scorsa estate in Banca di Italia, si concluderà con un evento pubblico di restituzione a gennaio 2026, durante il quale saranno presentati i risultati emersi e le proposte operative condivise.
Ringraziandovi ancora per la vostra adesione, rimando a breve l’invito ufficiale con tutti i dettagli, nel frattempo, vi invito a salvare la data in agenda.
Per adesioni e ulteriori informazioni, potete contattare Chiara Badini di Laboratorio delle Idee, l’Agenzia di Comunicazione che cura il concept e lo sviluppo del progetto (mail: chiara.badini@labidee.it; cellulare: 333 4513081).
L’evento è come sempre aperto a chi desidera portare un contributo significativo e vi siamo grate se vorrete condividere l’invito o segnalarci realtà interessate a partecipare e collaborare, tuttavia, per ragioni di sicurezza, abbiamo in questa occasione un limite di capienza di 50 posti.
Siamo consapevoli che non potremo accogliere tutte le richieste, un piccolo prezzo per essere ospitate nelle storiche sale della Camera di Commercio, sede tanto significativa per l’imprenditoria della nostra città. Ringraziamo fin da ora chi riuscirà a confermare la propria presenza con tempestività, di avvertirci appena possibile qualora non possa più partecipare, così da offrire l’opportunità a chi fosse rimasto in lista d’attesa.
Un caro saluto e a presto,
Gabriella Castelli, Presidente AIDDA Delegazione Emilia Romagna