14 luglio 2021 11:00
Lombardia

NextGenerationEU: quali nuove food e farm policies per aree metropolitane

Incontro in presenza organizzato da Aidda Lombardia con la Città Metropolitana di Milano e in collaborazione con MilanoSweek 14 luglio 2021 - dalle ore 11 alle 13 Palazzo Isimbardi – Salone degli Affreschi Via Vivaio 1 – Milano.

AIDDA Lombardia  14 luglio 2021 .jpg

Il seminario rientra nell’ambito dei Dialogues del Food Systems Summit  2021. Il Food System Summit 2021 si terrà a fine settembre a New York ed è previsto un pre Summit a Roma dal 26 al 28 luglio 2021. Cliccando qui si può rivedere l'evento registrato

La pandemia da Covid 19, secondo il World food programme, ha quasi raddoppiato il numero delle persone esposte a insicurezza alimentare: dai 135 milioni del 2019 si stima che quest'anno si passerà a 265 milioni. Per questo il cambiamento fino a ieri prospettato anche nell’ambito degli SDGs  oggi si rende urgente. Le scelte di oggi influenzeranno il nostro futuro, è tempo di rivoluzionare i sistemi globali del cibo. E’ tempo di riflessioni sul ruolo di giovani e donne in agricoltura, sul ruolo di chef e agricoltura, di sostenibilità e nuove tecnologie, di preservazione della biodiversità , lotta agli sprechi, educazione alimentare e cibo come prevenzione. La pandemia ha mostrato quanto siamo interconnessi tra di noi e con il nostro Pianeta. La crisi è l'esempio più recente delle crescenti pressioni e aspettative poste sul sistema alimentare mondiale. Nell'affrontare questa situazione, dobbiamo avere il coraggio di cambiare perchè non c'è alternativa alla sostenibilità. I sistemi alimentari sono oggi oggetto di attenzione in quanto all'origine dei più grossi problemi ambientali e di salute dell'umanità. Ogni anno 11 milioni di persone al mondo muoiono per le conseguenze di una cattiva alimentazione mentre oltre un miliardo sono in sovrappeso. Conseguenze che generano anche impatti economici: ammontano a quasi 12 trilioni di dollari l'anno i cosiddetti costi "occulti" per ambiente, salute e povertà. A queste sfide occorre rispondere con azioni e collaborazioni locali, il Covid ci ha insegnato che nessuno vince da solo. Bisogna quindi costruire nuove, forti alleanze: tra le generazioni, tra i vari attori della filiera agroalimentare, tra Paesi ricchi e poveri, tra società civile e settore privato. Bisogna far crescere un movimento positivo per progettare un futuro più sostenibile. In vista del Food Systems Summit delle Nazioni Unite del 2021 è necessario condividere un obiettivo comune che consenta a tutti gli stakeholder di elaborare proposte su sistemi alimentari più sani, inclusivi, sostenibili e resilienti, mobilitare tutti gli attori a livello locale per condividere conoscenze, esperienze e buone pratiche e aumentare la consapevolezza dei cittadini affinchè si compiano scelte alimentari più sostenibili, si riducano gli sprechi, si valorizzino le filiere di produzione locale e la biodiversità aumenti la consapevolezza attraverso un’educazione alimentare, ma soprattutto si coinvolgano tutti gli stakeholders per l’introduzione e il rispetto del diritto al cibo.