Delegazione: Lombardia

AIDDA Delegazione Lombardia: Convegno “Il posto migliore in cui lavorare”

Per chiudere il triennio della seconda presidenza di Luisa Cazzaro,  il 26 gennaio dalle 14:30 alle 18:00 presso la Sala Solesin, Palazzo Lombardia si terrà l’incontro Il posto preferito in cui lavorare, un dialogo tra generazioni, nuovi bisogni e nuove imprese.

Il moderatore dell’incontro è il giornalista Gianluca Semprini. Relatori e relatrici confermati:

  • Daryush Arabnia, AD di Geico
  • Veronica Campogiani, Head of Field Marketing, The Adecco Group
  • Marina Cvetic Masciarelli, Amministratore unico Masciarelli Tenute Agricole
  • Rosalia Dimartino, HR & Organizational Director
  • Francesca Gabetti, Imprenditrice tech internazionale, Co-founder & board member Fondazione Capitalismo Cosciente España
  • Giulio Santoro,  Savings Products Expert, ING Italia

Al termine dell’incontro i partecipanti sono tutti invitati a un aperitivo che si terrà presso Copernico Isola, via Sassetti 32. A 100 metri da Palazzo Lombardia.

È aperta la lista d’attesa per la partecipazione in presenza, inviando mail a delegazionelombardia@aidda.org

Le iscrizioni sono aperte a tutte e tutti gli interessati. Cliccare qui e compilare il form entro il 15 gennaio 

Il link della diretta streaming dell’incontro “Il posto preferito in cui lavorare”, organizzato da AIDDA Delegazione Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia è il seguente https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13654 – La conferenza inizierà alle 15:00

VIDEO CONVEGNO https://www.youtube.com/watch?v=kQqHmbJP1mA

L’incontro Il  posto preferito in cui lavorare, un dialogo tra generazioni, nuovi bisogni e nuove imprese tenutosi il 26 gennaio 2026 presso Regione Lombardia è stato un vero successo. Dopo i saluti di Antonella Giachetti, Presidente Nazionale AIDDA, Armando De Crinito, direttore generale dell’Assessorato Sviluppo Economico e di Anna Maria Gandolfi Consigliera di Parità Regione Lombardia,  Gianluca Semprini ha moderato il dibattito. 

Veronica Campogiani ha aperto il confronto con una fotografia del mercato del lavoro italiano, evidenziando il paradosso tra disoccupazione in calo e aumento degli inattivi, e il forte mismatch tra ciò che le aziende pensano di offrire e ciò che le persone cercano davvero: relazioni sane, ambiente di lavoro e senso prima ancora della retribuzione.
Rosalia Dimartino ha portato il punto di vista delle risorse umane, sottolineando come trattenere le persone significhi costruire “lavoro di senso”, attraverso capi capaci di ascolto, riconoscimento e crescita. Daryush Arabnia ha raccontato la sfida concreta di un’azienda industriale globale, tra difficoltà ad attrarre giovani, cambiamenti culturali e necessità di non dimenticare il valore dei cinquantenni e del loro know-how.
Dal mondo imprenditoriale agricolo Marina Cvetic Masciarelli ha mostrato come innovazione, formazione e aggregazione possano convivere anche nei settori tradizionali, mentre Giulio Santoro, voce della nuova generazione, ha spiegato cosa rende un’azienda “ideale”: mantenere le promesse, offrire spazio di espressione e riconoscere il potenziale. Francesca Gabetti ha invitato a ripensare i modelli organizzativi, mettendo al centro fiducia, leadership diffusa e capitalismo consapevole.

Nelle conclusioni, Luisa Cazzaro, Presidente AIDDA Lombardia, ha richiamato la necessità di un lavoro di sistema tra imprese, territori e istituzioni, ricordando che costruire buoni luoghi di lavoro significa costruire futuro.

Condividi su
Data e orario
26/01/2026
14:30
Location
Sala Solesin, Palazzo Lombardia

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci via email!