Roma, 18 luglio 2025

Nazionale

Lavoro, Donne Imprenditrici: “Crescita dell’occupazione femminile over 50 è opportunità da valorizzare”

La presidente di Aidda Giachetti e i dati di Alley Oop – Il Sole 24 Ore: “Fenomeno complesso che va governato con politiche di re-skilling e scambio intergenerazionale: le donne ultracinquantenni sono una risorsa strategica per le imprese”

“L’incremento dell’occupazione femminile nella fascia over 50 è un fenomeno che va osservato con attenzione e nella sua complessità. Non può essere letto soltanto come un indicatore economico, ma come il risultato di fattori demografici, sociali e culturali che stanno trasformando il mercato del lavoro e la società nel suo insieme”.

A dirlo è Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda), commentando i dati pubblicati da Alley Oop – Il Sole 24 Ore, secondo cui è in crescita la presenza delle donne ultra cinquantenni nel mondo del lavoro.

“Parliamo di generazioni di donne che hanno studiato, si sono costruite un percorso professionale e che hanno spesso sostenuto anche il peso delle responsabilità familiari – continua Giachetti –. La loro permanenza o il loro rientro nel mondo del lavoro non è necessariamente segno di emergenza, ma può essere il riflesso di un allungamento della vita attiva, della posticipazione dell’età pensionabile, della trasformazione delle traiettorie lavorative e di vita. Dobbiamo leggerlo come un segnale da valorizzare, non da temere”.

Per Aidda il punto centrale è trasformare questa tendenza in un’opportunità: “Occorre promuovere politiche attive che accompagnino le lavoratrici over 50 con programmi di formazione, aggiornamento e reskilling. Serve favorire, all’interno delle imprese, uno scambio strutturato di competenze tra generazioni. Questo dialogo intergenerazionale può diventare un motore di innovazione e sviluppo – continua Giachetti – se le aziende imparano a riconoscerne il valore”.

“Le donne over 50 – conclude Giachetti – rappresentano oggi una risorsa fondamentale per la coesione sociale e per la competitività del nostro sistema produttivo. Investire su di loro significa scegliere competenza, esperienza e visione. È tempo che anche le politiche pubbliche e le strategie aziendali ne siano pienamente consapevoli”.

Condividi su

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci via email!