09 maggio 2022

COMUNICATI STAMPA AIDDA MAGGIO 2022

CS AIDDA MAGGIO 2022.jpg
"Cavalieri del Lavoro, Aidda: “Congratulazioni a Sgaravatti e Urbani”" 31 maggio 2022 - "Pace, il Premio Aidda 2022 alla Comunità di Sant’Egidio" 21 maggio 2022 - "Roma Premio Aidda 2022 alla Comunità di Sant'Egidio il 21 maggio 2022 a Roma" 18 maggio 2022 - Pari opportunità, Giachetti (donne imprenditrici): “Posizione Franchi è preistoria” 9 maggio 2022

COMUNICATI STAMPA AIDDA MAGGIO 2022

Foto Rosi Sgaravatti (1).jpg

Rosy Sgaravatti

URBANI.jpg

Olga Urbani 

COMUNICATO STAMPA AIDDA 31 MAGGIO 2022

Cavalieri del Lavoro, Aidda: “Congratulazioni a Sgaravatti e Urbani”

La Presidente Giachetti: “Per cambiare il sistema c’è bisogno delle donne e del valore della cura di cui sono naturalmente portatrici”

CS AIDDA 31 maggio 2022 - Cavalieri del Lavoro, Aidda_ “Congratulazioni a Sgaravatti e Urbani”

Firenze, 31 maggio 2022 – Rosi Sgaravatti e Olga Urbani, socie di Aidda, l’Associazione Imprenditrici e Donne dirigenti d’azienda, sono state nominate Cavalieri del Lavoro. Con loro si è congratulata la Presidente di Aidda, Antonella Giachetti.

“Grande soddisfazione per l’onorificenza ricevuta dalle nostre, socie, colleghe ed amiche - dichiara Giachetti -. Per affrontare le sfide che il futuro ci presenta c’è bisogno di valori femminili, questo Paese ha bisogno delle donne”.
“Dopo la pandemia –sottolinea la presidente di Aidda- è il momento della ripartenza e alle donne deve essere riservato un ruolo sempre più centrale in un quadro generale di parità. In un ambito di trasformazione del sistema c’è bisogno delle donne e del valore della cura di cui le donne sono naturalmente portatrici, un valore che arricchisce anche il mondo del lavoro”.

NEWS AI LINK:  

https://www.aidda.org/news/cavalieri-del-lavoro-2022-consegnate-le-onorificenza-alla-presidente-aidda-sardegna-rosina-zuliani-sgaravatti-e-alla-socia-aidda-umbria-olga-urbani | https://www.aidda.org/press/articolo-riguardante-la-pd-aidda-sardegna-rosy-sgaravatti-la-signora-dei-fiori-che-cura-anche-i-parchi-di-silvio-berlusconi

Aidda SantEgidio Impagliazzo Giachetti Turrini.jpg

COMUNICATO STAMPA AIDDA 21 MAGGIO 2022

Pace, il Premio Aidda 2022 alla Comunità di Sant’Egidio
La Presidente Giachetti: “Da sempre impegno per la pace e l’uguaglianza nel mondo, esempio di dedizione e competenza per tutti”

Roma, 21 maggio 2022 - È stata la Comunità di Sant’Egidio a ricevere il premio Aidda 2022, assegnato dall’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda in occasione dell’assemblea annuale che si è svolta oggi a Roma, all’hotel Bernini

“Abbiamo scelto la Comunità di Sant’Egidio - dice la presidente di Aidda Antonella Giachetti - perché da sempre si impegna per la pace nel mondo, quanto mai necessaria in questo periodo, che in passato è anche riuscita a portare in Mozambico. Sono una manifestazione reale del valore della cura verso ogni essere umano e ogni tipo di svantaggio, un esempio di dedizione e competenza per tutti”.

A ritirare il premio il segretario generale Paolo Impagliazzo e Chiara Turrini, rappresentante ufficiale della Comunità di Sant'Egidio in Mozambico, paese a cui è legata dal 1990, fin dai tempi del Liceo, e dove ha assistito e contribuito al lungo processo di pace nonostante le difficoltà che si sono dovute affrontare per arrivare all’accordo che sancì la fine della guerra.

"La pace è al cuore dell'impegno di Sant’Egidio da tanti anni - afferma Paolo Impagliazzo, segretario generale della Comunità -. L’incontro con tante donne fragili e marginali, soprattutto in Africa e in altri teatri di guerra, ci ha spinto a sostenerle nella costruzione di nuova cultura solidale che riconosca il loro ruolo all'interno della società. Sono numerose le donne, a cominciare dal Mozambico, divenute attiviste del programma Dream, che assicura la terapia contro l'Aids e standard elevati di cura per altre malattie a migliaia di malati africani. Siamo grati a Aidda per questo riconoscimento e auspichiamo che si diffonda sempre più l'attenzione verso le donne, che sono le principali vittime della guerra, una realtà prettamente maschile".

Il Premio Aidda vuole raggiungere personalità, ma anche realtà collettive, impegnate per portare nella società il principio della cura inteso come impegno quotidiano per il dialogo, la convivenza civile, l'aiuto a chi soffre, un valore troppo spesso relegato solo all’interno delle mura domestiche. 
“Assegnarlo alla Comunità di Sant’Egidio in questo momento storico ha un duplice valore - spiega Giachetti - anche noi, come associazione, condanniamo ogni forma di conflitto e soffriamo nel vedere ciò che sta accadendo in Ucraina. Fermamente convinte che se i valori della Comunità di Sant’Egidio, che si riflettono nei nostri, continueranno a diffondersi, allora vivremo in un mondo migliore. Da anni sollecitiamo la politica italiana e internazionale a integrare nei loro programmi i valori di cura e responsabilità nei confronti delle persone e dell’ambiente. I recente fatti dimostrano che il momento per un cambio radicale non può più essere rimandato”.

Sant’Egidio è una Comunità cristiana nata nel 1968, all’indomani del Concilio Vaticano II, per iniziativa di Andrea Riccardi, diventata oggi una rete di comunità che operano in oltre 70 Paesi del mondo, aiutando uomini e donne di ogni età e condizione, con una particolare attenzione alle periferie e ai periferici, impegnandosi per i poveri e per la pace.

CS AIDDA_Pace, il Premio Aidda 2022 alla Comunità di Sant Egidio_21 maggio 2022

Premio 1.jpg
Aidda SantEgidio Impagliazzo Giachetti Turrini2.jpg
Presidente AIDDA Antonella Giachetti.jpg

INVITO STAMPA AIDDA 20 MAGGIO 2022

Premio Aidda 2022 alla Comunità di Sant'Egidio, 21 maggio 2022 a Roma
AIDDA_Invito Stampa_ domani 21_5, Roma, Premio Aidda 2022 alla Comunità di Sant Egidio

Gentili colleghi, 
la presente per invitarVi alla consegna del Premio Aidda 2022, che sarà assegnato alla Comunità di Sant'Egidio,  “per l'esempio di dedizione e competenza verso tutti, in particolare di sostegno ad ogni tipo di svantaggio”.

La consegna è in programma domani sabato 21 maggio alle 12.30
all’hotel Bernini (piazza Barberini, 23) a Roma
in occasione dell'assemblea annuale di Aidda

Interverranno:
Antonella Giachetti, presidente di Aidda
Paolo Impagliazzo, segretario generale della Comunità di Sant'Egidio
Chiara Turrini, responsabile della Comunità di Sant'Egidio in Mozambico

Il Premio Aidda vuole raggiungere personalità e/o realtà collettive impegnate per portare nella società il valore della cura, valore troppo spesso relegato solo all’interno delle mura domestiche, valore che  assume oggi una suggestione  ancora più profonda pensando alla tragedia della guerra che si sta svolgendo davanti ai nostri occhi e comunque pensando ai grandi problemi di diseguaglianza e di sofferenza che il sistema in cui viviamo sta continuando a produrre.

Presidente AIDDA Antonella Giachetti.jpg

INVITO STAMPA AIDDA 18 MAGGIO 2022

Premio Aidda 2022 alla Comunità di Sant'Egidio, 21 maggio 2022 a Roma
AIDDA Invito Stampa_ 21 maggio 2022 Roma_ Premio Aidda 2022 alla Comunità di Sant Egidio  

Gentili colleghi, 

la presente per invitarVi alla consegna del Premio Aidda 2022, che sarà assegnato alla Comunità di Sant'Egidio, “per il suo impegno nel portare assiduamente, con dedizione e competenza e con passione nella società il valore della cura, inteso come impegno quotidiano per il dialogo, la convivenza civile, l'aiuto a chi soffre".

La consegna è in programma sabato 21 maggio alle 12.30
all’hotel Bernini (piazza Barberini, 23) a Roma
in occasione dell'assemblea annuale di Aidda

Interverranno:

Antonella Giachetti, presidente di Aidda
Paolo Impagliazzo, segretario generale della Comunità di Sant'Egidio
Chiara Turrini, responsabile della Comunità di Sant'Egidio in Mozambico

Il Premio Aidda vuole raggiungere personalità e/o realtà collettive impegnate per portare nella società il valore della cura, valore troppo spesso relegato solo all’interno delle mura domestiche e che  assume oggi una suggestione  ancora più profonda pensando alla tragedia della guerra che si sta svolgendo davanti ai nostri occhi e comunque pensando ai grandi problemi di disuguaglianza e di sofferenza che il sistema in cui viviamo sta continuando a produrre.

giachetti.jpg

COMUNICATO STAMPA AIDDA

9 MAGGIO 2022

Pari opportunità, Giachetti (donne imprenditrici): “Posizione Franchi è preistoria”
L’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda prende le distanze dalle dichiarazioni di Elisabetta Franchi

CS AIDDA_9 maggio 2022_Pari opportunità, Giachetti (donne imprenditrici)_ “Posizione Franchi è preistoria”

Firenze, 9 maggio 2022 – “Quella dell’imprenditrice Elisabetta Franchi è una posizione preistorica. Prendiamo le distanze da pensieri che denotano un approccio antiquato, competitivo, aggressivo”.

A dirlo è Antonella Giachetti, Presidente di AIDDA, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, commentando le dichiarazioni dell’imprenditrice Franchi (“Assumo donne solo dopo i 40 anni perché hanno già fatto figli o sono separate”), che è anche Socia di Aidda.

L’imprenditrice Franchi – dice Giachetti – non rappresenta certamente la nostra posizione. Dalle sue dichiarazioni emerge anche un approccio  improduttivo di quelle necessarie trasformazioni nell’organizzazione del sistema economico sociale che, oggi, sono sempre più urgenti come l’ampliamento delle infrastrutture sociali, la sanità di prossimità che permettono di portare il valore della cura in tutta la società (e non solo nell’ambito delle strette mura familiari) e permettono alle donne di dare il loro imprescindibile contributo alla società in ogni loro età."  

aidda corriere bologna_page-0001.jpg
aidda rep bologna_page-0001.jpg