Comunicato Stampa AIDDA ETS - Manovra, Donne Imprenditrici: “Bene misure della ministra Roccella per natalità, ma percorso è lungo”

CS AIDDA 21 dic 2023.jpg

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Firenze, 21 dicembre 2023

Manovra, Donne Imprenditrici: “Bene misure della ministra Roccella per natalità, ma percorso è lungo”

Giachetti (presidente Aidda): “Le donne non devono essere più costrette a scegliere tra maternità e lavoro. Si introduca la deduzione, dal reddito imponibile, delle spese per babysitter e colf”

CS AIDDA ETS_21 dicembre 2023 Firenze_Manovra, Donne Imprenditrici: “Bene misure della ministra Roccella per natalità, ma percorso è lungo”

CS AIDDA 21 dic 2023.jpg

Giachetti 00.jpgAntonella Giachetti - Presidente Nazionale

Firenze, 21 dicembre 2023 – “Bonus, congedi e decontribuzioni. Bene le misure prese dalla ministra della Famiglia Roccella per sostenere la natalità aiutando mamme e padri lavoratori. Ma è soltanto l’inizio di un percorso che va sostenuto quotidianamente”.
A dirlo è Antonella Giachetti, presidente nazionale di Aidda, Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda in merito ai 2,5 miliardi di sostegni varati in due anni dal Governo e dalla ministra Eugenia Maria Roccella per aiutare le famiglie.

“Apprezziamo il lavoro che sta portando avanti la ministra. Sono passi importanti ma non bastano, bisogna continuare su questo percorso affinché le donne non debbano continuare a scegliere tra maternità e lavoro- dichiara la presidente Giachetti -. Fondamentale è permettere di conciliare famiglia e lavoro: senza servizi il lavoro femminile è destinato a rimanere al palo. Le donne devono sentirsi libere di mettere al mondo bambini senza che questa scelta debba essere vissuta come un’alternativa alla realizzazione nel mondo professionale”.

“Ci auguriamo che nella stesura dei decreti attuativi della  legge delega, venga introdotta la deducibilità dal reddito imponibile, sia per lavoratori e lavoratrici dipendenti e autonomi con figli, le spese per baby sitter e colf corrisposte con modalità  tracciata.  Una misura che, tra l’altro, servirebbe allo Stato anche per far emergere una parte significativa di lavoro sommerso” aggiunge Giachetti.

Per maggiori info contattare aidda@aidda.org 

Segreteria nazionale, 21 dicembre 2023