Comunicato Stampa AIDDA ETS – Roma, 23 novembre 2024
Donne, Giachetti (Aidda): “Contro violenza serve lavoro culturale anche nelle imprese”
La presidente dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda in vista della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: “Fenomeno che persiste con numeri preoccupanti malgrado le forme di sensibilizzazione. Noi impegnate a prevenire”

Antonella Giachetti – Presidente Nazionale
A dirlo è Antonella Giachetti, presidente di Aidda, l’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda, intervenendo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, in programma lunedì 25 novembre.
“Malgrado le numerose e fondamentali campagne di sensibilizzazione in atto, forme di violenza contro le donne continuano ad essere perpetrate con una frequenza inaccettabile. È il frutto di un modello di società eccessivamente sbilanciato su valori maschili, di cui si vedono oggi tutti i limiti. E questo squilibrio permane in una società in cui la presenza di conflitti individuali irrisolti è forte, che rischiano poi di degenerare. Prima ancora che fisica, la violenza è racchiusa nella cultura, nei gesti, nelle parole”.
"La nostra associazione – conclude Giachetti – si è mossa e si sta muovendo per creare una maggiore indipendenza economica delle donne attraverso percorsi di formazione finanziaria e di preparazione all’avvio di iniziative economiche e professionali delle donne nella consapevolezza che la mancanza di indipendenza economica sta a monte di molti casi di violenza femminile".