Comunicato Stampa AIDDA 9 marzo 2023 - Imprese, AIDDA incontra il Presidente della Commissione Politiche dell’Ue della Camera

CS AIDDA 9 marzo 2023.jpg

Comunicato Stampa AIDDA 9 marzo 2023

CS AIDDA 9 marzo 2023.jpg

antonella giachetti.jpg

Antonella Giachetti
Presidente Nazionale AIDDA

Comunicato Stampa AIDDA

La Presidente Giachetti: "Confronto positivo sulla salvaguardia delle Pmi italiane e sulla parità di genere"

Roma, 9 marzo 2023 - “L'Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda ha incontrato Alessandro Giglio Vigna, presidente della XIV Commissione Politiche dell'Unione Europea. Ne è nato un confronto positivo sulla salvaguardia delle Pmi italiane contro speculazioni di mercato".
Lo afferma Antonella Giachetti, Presidente di Aidda.

"Aidda è nata nel 1961 - ricorda Giachetti - con l'obiettivo di sostenere l'imprenditoria femminile e dare voce alle donne che hanno ruoli di responsabilità nella struttura economica del nostro Paese. Ci sono grandi sfide nel prossimo futuro: l’instabilità geopolitica; il rischio del cambiamento climatico; il rischio sociale per la crescente diseguaglianza che nell’immediato futuro non può che vedere una recrudescenza, a causa dell’incalzare dell’inflazione, delle dinamiche dei costi energetici, dell’innalzamento del costo del denaro. E tutto ciò dopo la già devastante crisi indotta dalla pandemia da Covid 19”.

"Per affrontare questi temi - dice Giachetti - occorrono oggi politiche economiche, sociali e industriali non solo a livello nazionale, ma soprattutto a livello europeo, e tali politiche devono avere una visione sistemica in una proiezione di medio e lungo periodo e mettere al centro il valore 'della cura', intesa come l’agire con responsabilità 'affettiva' nei confronti delle persone e dell’ambiente”.

“Le politiche europee per conseguire il bene dei cittadini - dice la presidente di Aidda - devono anche agire rispettando le specificità dei Paesi membri e contemperare le esigenze legate alla transizione ecologica con quelle delle imprese, in modo da realizzare una transizione ecologica equa e progressiva che non scarichi i costi della sostenibilità su precisi settori economici ed industriali o sui nuclei familiari meno abbienti. Ricetta di prosperità per i territori europei è poi la preservazione e lo sviluppo delle piccola e media impresa che per l’Italia vuol dire eccellenza del Made in Italy e delle produzioni agroalimentari specifiche del nostro Paese. E in tutto questo  una sempre maggiore presenza e una sempre maggiore partecipazione delle imprese femminili sono elementi strategici fondamentali per conseguire gli obiettivi prefissati. Occorrono, quindi, anche previsioni di supporto finanziario in  via agevolata ed a fondo perduto per le aziende guidate da donne, misure finanziarie premiali per aiutare le imprese nel processo di transizione ecologica”.

“In questa fase - conclude Giachetti - è indispensabile ripensare il modello di sviluppo fino a questo momento perseguito nella nostra Europa, verso soluzioni più sostenibili e che favoriscano la dimensione territoriale, riportando quando possibile nel territorio europeo filiere produttive strategiche e limitando la dipendenza da catene produttive situate in Paesi lontani quanto non democratici”.

Comunicato Stampa AIDDA 9 marzo 2023 - Imprese, AIDDA incontra il Presidente della commissione Politiche dell’Ue della Camera

PRESS AIDDA:  https://www.aidda.org/press/comunicati-stampa-aidda-marzo-2023
Video della Camera dei Deputati - Intervento del Deputato Alessandro Giglio Vigna, nel quale AIDDA viene citata al minuto 3.20, relativo al Comunicato Stampa AIDDA del 9 marzo 2023
"Imprese, AIDDA incontra il Presidente della Commissione Politiche dell’Ue della Camera"