Comunicato Stampa AIDDA 1 marzo 2023 - Cassazione, Aidda: “Congratulazioni a Cassano, un passo verso la parità di genere”

CS AIDDA 1 marzo 2023 cop.jpg

Comunicato Stampa AIDDA 1 marzo 2023

Cassazione, Aidda

“Congratulazioni a Cassano, un passo verso la parità di genere”

Comunicato Stampa AIDDA

Cassazione, Aidda: “Congratulazioni a Cassano, un passo verso la parità di genere”

La Presidente Giachetti: “La nomina della prima donna alla guida della Corte di Cassazione è un punto di partenza e non di arrivo"

Roma, 1 marzo 2023 - “Voglio fare le più sentite congratulazioni a nome di Aidda a Margherita Cassano, nominata prima donna nella storia italiana alla guida della Corte di Cassazione. Il voto finale di oggi del CSM, a cui ha partecipato anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, suggella un altro importante passo nel difficile cammino per realizzare una effettiva presenza femminile nelle sedi decisionali della nostra società”.

Così Antonella Giachetti, presidente dell’Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda, commenta la nomina di Margherita Cassano a presidente della Corte di Cassazione.

Marta Cartabia prima donna presidente della Corte Costituzionale, Giorgia Meloni prima leader femminile a guidare il Governo italiano e oggi Margherita Cassano, prima giudice alla guida della Corte di Cassazione: sono tre passi molto importanti verso una vera parità di genere - dice Giachetti - ma sono il punto di partenza, non quelli di arrivo”.
Per Giachetti “la parità di genere resta un obiettivo fondamentale non solo per la componente femminile di questo Paese, ma per l’intera sociale italiana. Solo con il riconoscimento pieno e convinto dei valori della cura e della visione interconnessa della vita, di cui sono portatrici le donne, si potrà creare una leadership a valorialità femminile che potrà riequilibrare il sistema e contrastare le disuguaglianze. Ben venga quindi ogni nomina ed elezione che promuova l’ingresso di un numero sempre maggiore di donne nel sistema italiano, ma non dimentichiamoci che la strada da percorrere è ancora lunga”.

 
PRESS AIDDA:  https://www.aidda.org/press/comunicati-stampa-aidda-marzo-2023
                                                   Articolo AIDDA CS AIDDA 1 marzo 2023.jpg
Segreteria nazionale, 01 marzo 2023