La Presidente Nazionale AIDDA Antonella Giachetti parteciperà al
"GLOCAL ECONOMIC FORUM ESG89 – IL VALORE DELLA RINASCITA ECONOMICA"
giovedì 25 novembre 2021 ore 15:30-18:00 – Centro Congressi, 3° piano di EATALY, Piazzale 12 Ottobre 1492, 00154 ROMA
SITO & PROGRAMMA https://glocaleconomicforumesg89.com/
Hashtag ufficiale del Forum #ESG89ROMA2021

"Il Valore della Rinascita Economica"
ABSTRACT della PN AIDDA Antonella Giachetti
La rinascita economica avrà un valore se si svilupperà nella consapevolezza della necessità di una profonda trasformazione del sistema economico e sociale e del paradigma di pensiero che lo informa. La pandemia è stata l’occasione per prendere consapevolezza della “fragilità” dell’essere umano e della sua interconnessione con tutto ciò che lo circonda e che lui stesso crea.
Il sistema che abbiamo vissuto fino ad ora è incrinato in ogni sua parte: danni ambientali, danni sociali e diseguaglianze, danni per la salute dell’uomo e ora, in questa ripresa post pandemica, l’emergere di incoerenze e falle profonde nella disponibilità e gestione di materie essenziali, delle commodities energetiche e di alcuni servizi propedeutici allo sviluppo stesso dell’economia.
Vanno rivisti criteri e priorità. "La conferenza di Glasgow,che ha chiuso i battenti pochi giorni fa con esiti non proprio esaltanti, ci ha riconfermato che il concetto di “crescita” è ormai giunto al capolinea. Non si può avere una crescita illimitata su un pianeta che ha risorse limitate. Dopo la pandemia e dopo Glasgow, appare chiaro che dobbiamo invertire la rotta e avviare un radicale ripensamento del sistema, dalla revisione del concetto di “crescita” alla localizzazione delle produzioni di beni indispensabili. Ed i criteri cardine delle decisioni saranno due “valori femminili”: la “visione sistemica” (interconnessione fra ogni azione messa in campo) ed il “valore della dimensione della Cura”, quale agire con responsabilità “affettiva” nei confronti delle persone e dell’ambiente. La rinascita economica dovrà basarsi su questi due pilastri o non sarà efficace, il pericolo di greenwashing sarà una certezza!
