07 aprile 2024 10:00
Lazio

AIDDA Delegazione Lazio "60° anniversario" domenica 7 aprile 2024 - Roma

5 - 6 - 7 aprile 2024, Roma - PROROGA ADESIONI 8 marzo 2024

60 AIDDA Lazio.jpg

AIDDA Delegazione Lazio

"60° anniversario"

5 - 6 - 7 aprile 2024 - Roma

PDF_Programma Aggiornato_AIDDA Delegazione Lazio "60° anniversario"

Compilare la scheda selezionando i servizi richiesti e indicando il numero di persone.

PROROGA ADESIONI
Inviarla entro e non oltre venerdì 8 marzo 2024 al seguente indirizzo aiddalazio60@gmail.com

Effettuare contestualmente alla prenotazione il bonifico a:

Intestazione: AIDDA, Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda

IBAN: IT86J0200805075000102242123

Causale: [Nome] [Cognome] 60mo AIDDA Lazio 

programma_lazio_agg_11_03_page-0001.jpg

Programa 60° AIDDA Lazio_page-0002.jpg

Programa 60° AIDDA Lazio_page-0003.jpg

programma_lazio_agg_11_03_page-0004.jpg

Programa 60° AIDDA Lazio_page-0005.jpg

Programa 60° AIDDA Lazio_page-0006.jpg

AIDDA Lazio 5 aprile 2024.jpg

Tavola rotonda “IL LAVORO NOBILITA ANCORA”

venerdì 5 aprile 2024 ore 15:30 c/o Camera di Commercio di Roma

Domani 5 aprile 2024, a Roma, l’evento “IL LAVORO NOBILITA ANCORA” aprirà il nostro week end organizzato per festeggiare insieme alle nostre socie il 60° anniversario di AIDDA Delegazione Lazio.

Un week end che ci vedrà impegnate confronti sul tema del lavoro, visitare e scoprire luoghi storici della nostra città Roma e approfondire conoscenze, idee ed esperienze comuni.

L’evento di domani vede partecipare tra gli speaker Giorgia Sartini socia di AIDDA Delegazione Lazio e imprenditrice in ambito retail, Luisa Cazzaro imprenditrice e Presidente AIDDA Delegazione Lombardia e la nostra socia e Consigliera Nazionale Matilde Bocca Salvo imprenditrice nel settore turismo.

Siamo felici di avere quest’occasione per ritrovarci e festeggiare un traguardo come questo.

Calendario https://www.aidda.org/eventi/aidda-delegazione-lazio-tavola-rotonda-venerdi-5-aprile-2024-ore-15-30-c-o-camera-di-commercio-di-roma
CS AIDDA 5 aprile 2024.jpg

Giachetti.jpg

Antonella Giachetti - Presidente Nazionale

Giachetti- Theodoli Pallini-Semprini.jpg

Comunicato Stampa AIDDA ETS - Roma, 5 aprile 2024

“Task force per ridurre divario competenze, investire di più su formazione secondaria ed extra scolastica”

La presidente Giachetti all'evento per i 60 anni di Aidda Lazio: “Il mismatch rallenta la corsa delle aziende e quindi quella del Paese, serve uno sforzo corale urgente”

CS AIDDA ETS - 5 aprile 2024 Roma - Lavoro, Aidda_ “Task force per ridurre divario competenze, investire di più su formazione secondaria ed extra scolastica”

Roma, 5 aprile 2024. “Oggi la crescita delle aziende italiane è rallentata dal gap che si forma tra le competenze richieste e quelle possedute dai candidati. E’ una questione che coinvolge settori trasversali e che richiede una gestione urgente”. 

L’ha detto Antonella Giachetti, presidente di Aidda, l’Associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda, intervenendo alla tavola rotonda organizzata a Roma dalla delegazione Aidda Lazio in occasione dei suoi primi 60 anni di attività.

“Il lavoro nobilita ancora?”, il provocatorio titolo dell’appuntamento programmato alla Camera di Commercio di Roma, è stata l’occasione per interrogarsi sul ruolo delle imprenditrici italiane, sulla sfida del mismatch delle competenze e sulle idee per vincerla.

“L’urgenza che avvertiamo - ha commentato la presidente Giachetti - è quella di mettere in campo una task force che dalle istituzioni governative ai livelli locali, passando per la galassia dell’associazionismo, parta dalle scuole e dal mondo della formazione, tenendo conto anche delle trasformazioni in atto nella nostra società come i fenomeni migratori, per colmare questa lacuna di competenze. Se le nostre imprese vengono private di un necessario ricambio generazionale di qualità, la loro corsa progressivamente rallenta”.

In questo senso, evidenzia Aidda, se le aziende che manifestano la nostra identità all’estero, difendono la cultura del saper fare artigianale e sostengono l’economia territoriale alzano il piede dal pedale dell’acceleratore, tutto il sistema va in corto circuito.

“Serve uno sforzo corale - conclude la presidente - per invertire questa tendenza, intervenendo alla fonte del problema: la formazione secondaria e i percorsi extra scolastici sono il terreno fertile sul quale dobbiamo riversare il nostro impegno. E’ qui che è necessario investire più risorse, economiche e orarie, per garantire percorsi all’altezza delle aspettative reciproche. Desidero ringraziare la delegazione Aidda Lazio e la sua presidente Diana Theodoli Pallini per aver organizzato un’occasione di confronto su questo tema centrale per lo sviluppo del nostro Paese”.

Tavola Rotonda"Il Lavoro nobilita ancora?"

Roma 05/04/2024 Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano

In occasione del 60esimo anniversario di fondazione di AIDDA Lazio "Le imprenditrici italiane, la sfida del mismatch e le idee per vincerla" Intervengono: Matilde Bocca (Turismo), Luisa Cazzaro (Industria), Giorgia Sartini (Retail). 

Si confrontano con: Michele Costabile (Ordinario di Marketing e Corporate - LUISS Roma), Daniela Fratantonio (Responsabile Relazioni Esterne Borgo Ragazzi Don Bosco), Daniela Pompei (Responsabile Servizi Migranti e Vicepresidente comunità di Sant'Egidio), Conclusioni: Antonella Giachetti (Presidente Nazionale AIDDA), Saluti finali: Diana Theodoli (Presidente AIDDA Lazio) - Modera: Gianluca Semprini (giornalista).  

La Presidente AIDDA Delegazione Lazio Diana Theodoli Pallini ha trattato il tema della mancanza forza lavoro al telegiornale Rai3 Regione Lazio il 16 marzo 2024

L'argomento era stato affrontato durante la Tavola Rotonda"Il Lavoro nobilita ancora?"  nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma il 5 aprile 2024.

Potete riascoltare l'intervento dal 17esimo minuto al link https://www.rainews.it/tgr/lazio/notiziari/video/2024/04/Buongiorno-Regione-Lazio-del-16042024-e8d3b84e-5a48-45b1-8adf-d47aad1ece23.html 

Diana Theodoli PD AIDDA Lazio.jpg

Per maggiori info contattare delegazionelazio@aidda.org e aiddalazio60@gmail.com