AIDDA VTAA: Mostra “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore”

Care Aiddine,il nostro prossimo appuntamento si svolgerà giovedì 12 febbraio 2026 presso la Basilica Palladiana di Vicenza. Ringraziamo la nostra Associata Marcella Gabbiani che gentilmente ci guiderà alla mostra Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore”.

Programma:

  • ore 17:00 Ritrovo presso la Basilica Palladiana, Piazza dei Signori, 36100 Vicenza
  • ore 17:15-18:00 Visita Guidata alla Mostra “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore” 

Il costo sarà di 6€ a persona, che verranno raccolti prima della visita in loco, previa adesione obbligatoria entro e non oltre lunedì 9 febbraio 2026 a Chiara Maria in Segreteria delegazionevenetotrentino@aidda.orgSono disponibili n°30 posti.

A seguire, per chi lo desidera, ci si potrà fermare per un aperitivo insieme. 

Sarà un bellissimo momento di condivisione per tutte noi! Vi aspettiamo!

Un caro abbraccio

Stefania Barbieri, Presidente AIDDA Delegazione Veneto Trentino Alto Adige

————————————

Mostra “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore”


Scopri un’esperienza unica nel Salone della Basilica Palladiana con una visita guidata alla mostra ” Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore”. 

Si tratta di una riproduzione in scala quasi uno a uno dell’intera scena delle Sette vie di Tebe disegnate da Scamozzi, realizzata nel 1948 con l’intento di portare nel mondo l’unicità del Teatro Olimpico. L’Olimpichetto, straordinaria ricostruzione della scena del Teatro Olimpico, incontra per la prima volta uno dei capolavori più iconici di Palladio: la Basilica Palladiana. Un allestimento spettacolare che crea un dialogo sorprendente tra architettura e teatro, passato e presente, realtà e finzione. Durante la visita guidata entrerai nel cuore del progetto: scoprirai come la luce naturale, le proporzioni della Basilica e i suoi materiali diventino parte integrante della scena, trasformando la mostra in un ambiente vivo e sempre diverso. Un percorso coinvolgente ti porterà dietro le quinte dell’allestimento, tra costumi originali, quinte sceniche, volumi e colori, per capire come nasce una vera macchina teatrale capace di emozionare e stupire. Non è solo una mostra, ma un’esperienza immersiva da vivere e ricordare, pensata anche come spazio per spettacoli, concerti e incontri.

Susanna Egri – Intervista integrale https://vimeo.com/1127990494/ef76881540

————————————

Incontro che ha visto come accompagnatrici e relatrici della Mostra “Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore”:

Marcella Gabbiani, Associata AIDDA VTAA e Progetto dell’allestimento “Gabbiani & Associati – Studio di Architettura”

Valeria Cafà, Direzione dei Musei Civici di Vicenza

Stefania Vezzaro, Progetto grafico “Studio Mama”

Condividi su
Data e orario
12/02/2026
17:00
Location
Basilica Palladiana (VI)

Vuoi maggiori informazioni? Contattaci via email!