News del sito

AIDDA aderisce alla Women for Expo Alliance

 
 
Immagine COMUNICAZIONE AIDDA
AIDDA aderisce alla Women for Expo Alliance
di COMUNICAZIONE AIDDA - martedì, 7 luglio 2015, 02:00
 

AIDDA ha aderito ufficialmente alla Women for Expo Alliance, un impegno ad agire insieme a tutte le donne per combattere lo spreco e le perdite alimentari, sostenendo i diritti e le capacità di chi in agricoltura come nell’industria alimentare ha un ruolo chiave, senza che però questo sia loro riconosciuto: le donne.

“AIDDA, come associazione che rappresenta le Donne Imprenditrici, Manager e Professioniste intende sostenere le donne promuovendo un modello economico sostenibile ed ecologico caratterizzato dalla valorizzazione dei sistemi locali promossa e patrocinata dai sistemi globali “ ha affermato Franca Audisio, Presidente Nazionale Aidda e Ambassador Women for Expo. “Una dialettica Comunità/Stati che s’inserisce all’interno di un progetto più ampio, che mira al superamento della parità di genere quale viatico per condurre le donne a divenire partner nei processi decisionali e all’interno della comunità internazionale”.

L'adesione ufficiale è avvenuta durante un incontro organizzato all'interno delle Women's Weeks di Expo 2015, al termine del tour AIDDA for EXPO al quale hanno partecipato 160 socie AIDDA da tutta Italia. Le socie hanno voluto sottolineare con la loro presenza l'impegno attivo delle imprenditrici, manager e professioniste che si riconoscono in AIDDA nella concretizzazione del messaggio lanciato dalla Women for Expo Alliance.

Oltre alla Presidente Audisio è intervenuta Ami Damba, ambasciatrice culturale del Mali, che ha presentato un progetto che ha l’obiettivo generale della riduzione della povertà in specifiche zone nel territorio della Repubblica del Mali, partendo da un intervento pilota su 50 donne residenti nell’area di Bamako, attraverso la creazione di piccole attività imprenditoriali, sostenute da una formazione professionalizzante in materia di microcredito, ovvero avvio e gestione di microimprese.

L'incontro del 4 luglio è stato l'occasione anche per presentare il tema del convegno nazionale intitolato “Il ruolo del femminile nella definizione di un nuovo modello economico”, che si terrà a Matera il prossimo 9 ottobre, sempre nell’ambito delle iniziative AIDDA for Expo.

Antonella Giachetti, Vice Presidente vicaria AIDDA, ha così illustrato il tema:
“Partendo dall’analisi delle principali cause che hanno determinato la crisi del sistema economico contemporaneo, grazie al contributo di interventi altamente qualificati, verranno sviluppate proposte innovative per un Nuovo sistema economico, informato da valori anche femminili, dimostrando che tali valori possono garantire, nel tempo, un miglior benessere degli individui, in un contesto socioeconomico che sia veramente sostenibile in rapporto all’ecosistema planetario”.