07 aprile 2022 10:10

Intervento dalla PN AIDDA Antonella Giachetti all'Evento "Donne del Patrimonio" Camera dei Deputati - giovedì 7 aprile 2022 ore 10:00

L’evento è trasmesso in diretta dalla web tv della Camera dei Deputati webtv.camera.it/evento/20347

doc1_page-0001 (1).jpg

Intervento dalla Presidente Nazionale AIDDA Antonella Giachetti all'Evento

"Donne del Patrimonio" Camera dei Deputati

giovedì 7 aprile 2022 ore 10:00

L’evento è trasmesso in diretta dalla web tv della Camera dei Deputati webtv.camera.it/evento/20347

PDF_Programma_Evento_Donne del Patrimonio_Camera dei Deputati_7 aprile 2022

La Presidente Nazionale AIDDA Antonella Giachetti interverrà come relatrice sul valore delle donne imprenditrici nel settore della cultura, all’evento “Donne del Patrimonio”, organizzato dagli Stati Generali del Patrimonio Italiano e che si terrà il prossimo 7 aprile dalle ore 10.00 alle ore 12.00 presso la Camera dei Deputati.

La Sua partecipazione servirà a sottolineare il significato dell’evento ovvero il ruolo e il valore delle donne e del loro lavoro all'interno della società e del patrimonio.

Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano sono una Consulta permanente e plenaria costituita dai rappresentanti delle più autorevoli ed importanti organizzazioni, private e pubbliche, che operano nel settore del patrimonio. Tra le organizzazioni rappresentate figurano l’Anci (associazione rappresentante gli 8 mila comuni italiani), la Conferenza delle Regioni, l’Unpli (unione rappresentante le 6 mila proloco) e l’Upi (unione delle province).

Gli Stati Generali del Patrimonio Italiano ritengono necessario ed utile porre in evidenza l’azione, il contributo ed il ruolo delle donne nelle attività di promozione e valorizzazione del patrimonio del nostro Paese.

Il programma dell’evento prevede un tributo iniziale alle figure di Giulia Maria Crespi fondatrice del Fai, Fondo Ambiente Italiano, e di Desideria Pasolini Dall’Onda fondatrice di Italia Nostra, oltre alla presentazione di alcune donne (imprenditrici, manager e professioniste) che contribuiscono alla promozione e valorizzazione del patrimonio italiano. Tra queste vi sarà la partecipazione di Nicoletta Mantovani (Presidente Fondazione Luciano Pavarotti), Giuseppina Martone Sgueglia (Amministratore Castelli & Borghi), Rosanna Mazzia (Presidente Associazione Borghi Autentici d’Italia), Mariuccia Rossini (Presidente Over), Cinzia Th Torrini (Regista).

A presiedere l’incontro e ad aprire i lavori sarà la Vice Presidente della Camera dei Deputati, On.le Maria Edera Spadoni. E’ previsto anche il saluto Sottosegretaria del Ministero della Cultura, On.le Lucia Borgonzoni, e di altri rappresentanti delle Istituzioni nonché di associazioni impegnate nella promozione e nel sostegno delle donne come FIDAPA.

invito Donne del Patrimonio_2.jpg
Donne del Patrimonio programma def_01-04-22 (1)_page-0001.jpg
Donne del Patrimonio programma def_01-04-22 (1)_page-0002.jpg
Donne del Patrimonio programma def_01-04-22 (1)_page-0003.jpg

IMG-20220407-WA0008.jpg

La Presidente Nazionale AIDDA Antonella Giachetti con la Vice Presidente della Camera dei Depuntati l'Onorevole Maria Edera Spadoni agli Stati Generali del Patrimonio