15 giugno 2022 18:00
Emilia Romagna

AIDDA ER: Visita guidata "Un giro in Quadreria" mercoledì 15 giugno ore 18:00 a Palazzo Fava (BO)

Aidda - Un giro in Quadreria - mercoledì 15 giugno ore 18.00.jpg

AIDDA Emilia Romagna

Visita guidata "Un giro in Quadreria"

mercoledì 15 giugno ore 18:00

Via Testoni 4, Palazzo Fava, Bologna

La Delegazione Emilia Romagna organizza una visita guidata con Anna Brini e Chiara Poletti alla mostra "La Quadreria del Castello" Pittura emiliana dalla Collezione di Michelangelo Poletti.

La Delegazione Emilia Romagna invita ad una speciale occasione organizzata in collaborazione con la Socia AIDDA Emilia Romagna Chiara Poletti. Sarà Anna Brini, affermata e vivace guida turistica, a condurre le socie di AIDDA, il tra le sale del Palazzo che ospitano la mostra “La quadreria del Castello. Pittura emiliana nella Collezione di Michelangelo Poletti” e ad accompagnarle, al termine del percorso, all’aperitivo che si terrà nella caffetteria del pianterreno.

Alla collezione, tenuta insieme dal “fil rouge” della provenienza territoriale, l’Emilia Romagna, appartengono dipinti prodotti dal ‘400 all’800, realizzati sia grandi artisti - da Procaccini a Calvaert, da Palagio Palagi fino a Donato Creti - che da meno noti ma altrettanto importanti pittori dell’area emiliana.

Le Socie Aidda troveranno anche un omaggio alla creatività artistica femminile: due ritratti di Lavinia Fontana, tre tele di Elisabetta Sirani e due di Lucia Casalini Torelli.

Anna Brini, guida turistica di lungo corso, capace di individuare itinerari speciali tra le bellezze note e quelle nascoste dell’area bolognese ed emiliana, non mancherà di segnalare e raccontare non solo le storie e le qualità artistiche della collezione, ma anche la motivazione personale del collezionista e della famiglia Poletti, famiglia di imprenditori aperti alla cultura e alla conservazione del patrimonio artistico.

PER INFO E PARTECIPAZIONI SCRIVERE A delegazioneemiliaromagna@aidda.org