UniCredit Main Partner AIDDA

 

logo-unicredit.png
 


UniCredit è un Gruppo bancario paneuropeo determinato a mantenere forte il radicamento sui territori e un rapporto a tutto campo con le comunità nelle quali opera, sostenendole su molteplici fronti. Per questo, si impegna anche nel supportare iniziative di rilievo per le realtà in cui è presente e ha scelto di essere Main Sponsor di AIDDA.

Una collaborazione triennale per testimoniare il supporto a favore dell’empowerment femminile, promossa nell’ambito del più ampio percorso UniCredit4Women, volto a facilitare il dialogo e l’incontro tra il mondo bancario e l’universo femminile e testimoniare così l’impegno che la nostra banca mette in campo per valorizzare il talento e le occasioni di crescita per le donne di oggi e di domani.

 

UniCredit e la parità di genere

UC_4W_AIDDA_960X960.jpg

UniCredit è orgogliosa del proprio impegno volto a valorizzare, da oltre dieci anni, la diversità dei propri dipendenti attraverso la creazione di un ambiente di lavoro con pari opportunità dove persone di ogni età, genere e background culturale siano coinvolti nel processo decisionale.

In UniCredit gli obiettivi in materia di diversità e inclusione sono stati identificati nel 2009 grazie al coinvolgimento degli stakeholder e sono stati classificati come prioritari dal management in quanto fondamentali per la strategia. Anche per questo sono costantemente monitorati con attenzione.


La Global Policy per l'uguaglianza di genere del 2013 ha stabilito un quadro normativo al fine di creare condizioni di parità in tutta l'organizzazione come strumento per generare maggiore valore.

Per rafforzare l’impegno della Banca verso la diversità e l'inclusione, nel 2018 è stata istituita la figura del Group Diversity and Inclusion Manager, che opera al fianco dell'Amministratore Delegato e altri top executive.

Sottoscrivendo poi la UK Women in Finance Charter, la Banca si è impegnata ad arrivare, entro il 2022, ad una percentuale del 20% di donne che occupano ruoli manageriali apicali.

 

UniCredit per AIDDA

Il supporto della Banca ad AIDDA rientra all’interno del più ampio percorso UniCredit4Women, pensato per facilitare il dialogo tra il mondo bancario e l’universo femminile.

UC_4W_AIDDA_960X500_1.jpg
UC_4W_AIDDA_960X500_2.jpg

UniCredit è costantemente impegnata a promuovere e valorizzare il talento femminile e la parità di genere come leve strategiche per dar vita ad imprese competitive, sostenibili e supportare così l’economia reale.

Perché una società più equa e inclusiva, che dà valore alle competenze e alla professionalità delle donne, può generare maggiore crescita e benessere per tutti.

Formazione e affiancamento: il percorso di valore di UniCredit per AIDDA

La formazione e l'affiancamento sono parte fondamentale del percorso di crescita offerto da UniCredit per sostenere l’imprenditoria femminile e garantire l’acquisizione delle competenze.

Vicini alle donne e alle famiglie

Social Impact Banking è l'impegno di UniCredit per costruire una società più equa e inclusiva. Il suo obiettivo è quello di identificare, finanziare e sostenere persone e imprese che possono generare un impatto sociale positivo. E in particolare in questo periodo sosteniamo l’imprenditoria femminile e le imprese Profit e Non Profit che offrono servizi alle donne e alle loro famiglie.

Formazione e Financial Education 

Secondo un’indagine OCSE – Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico – l’Italia si colloca sotto la media dei paesi sviluppati e al penultimo posto tra i paesi del G20 sia per le conoscenze, sia per i comportamenti in ambito economico-finanziario.

Per questo UniCredit mette a disposizione, attraverso la Banking Academy, la Digital&Export Business School, un percorso formativo che, grazie all’intervento di professionisti qualificati (sia interni che esterni), approfondirà contenuti su digital transformation, export e internazionalizzazione, financial education per supportare la competitività delle imprese coinvolte, affiancandole nell’accrescere la propria cultura finanziaria e la comprensione delle evoluzioni e dei trend dei mercati di riferimento.

Approfondisci

Mentoring

Un percorso di mentoring dedicato sia alle giovani associate di AIDDA in qualità di mentee per supportarle ad acquisire strumenti utili per comprendere appieno i propri punti di forza e le proprie inclinazioni e per essere leader e ambiziose nella “pianificazione” del proprio futuro, sia alle associate AIDDA di maggiore esperienza che in qualità di mentor vogliano mettere a disposizione delle nuove generazioni la propria esperienza.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per conoscere condizioni e costi dei servizi fare riferimento alle Filiali della Banca e consultare il sito unicredit.it.