LOGHI AZIENDALI

GIUSEPPINA BENNATI

TENUTA VILLANOVA S.P.A.

Ha condiviso con il marito - l'imprendeitore Arnaldo Bennati - una grande passione per la campagna. Da quando il marito è venuto a mancare (nel 1980) si è occupata direttamente di quella che è una delle più estese tenute del Collio Goriziano, con 200 ettari di terreno, dei quali più della metà a  vigneto. Nel 1986, ha voluto che l'azienda prendesse il nome di Tenuta Villanova, evidenziando così una tradizione ininterrotta di cinque secoli: è dal 1499 - secondo i documenti ritrovati - che a Villanova di Farra d'Isonzo si produce vino. E continuerà a produrlo anche in futuro, con l'obiettivo dichiarato di innalzare ulteriormente la qualità.

A questo obiettivo sono anche orientati la ristrutturazione del notevole patrimonio edilizio della tenuta e l'ammodernamento tecnologico in atto.

L'azienda - caso unico in regione e molto raro nel resto d'Italia - ha al suo interno anche la distilleria, frazia alla quale produce, con altri distillati di qualità, un'ottima acquavite ottenuta dalle proprie vinacce.


www.tenutavillanova.com