LOGHI AZIENDALI

ANNA CAVALLOTTO

CAVALLOTTO LIBRERIE SRL

L'azienda nasce a Caltanissetta nel 1954 a opera di Vito Cavallotto e si sviluppa nel 1968 a Catania e nel 1976 a Palermo.

Prime librerie self service del sud Italia, diventano punti di riferimento culturale, con iniziative tra cui la creazione della casa Editrice Cavallotto, che tutt'oggi pubblica opere colte e raffinate di diversi generi variamente trattati nel ricco catalogo di titoli. Il volume più importante è Profumi di Sicilia, il libro della cucina siciliana, di Giuseppe Coria, definito dagli esperti “la bibbia della gastronomia siciliana”.

Nel 1983 Vito Cavallotto viene a mancare ma la sua eredità ed il suo spirito vengono portati avanti dalle donne della sua famiglia: la moglie Adalgisa e le tre figlie Cetti, Anna e Luisa, che concentrano e sviluppano a Catania l'attività. Anna, amministratore dal 2009, si occupa dell’aspetto amministrativo e organizzativo, avviando già nel 1986 l'informatizzazione della contabilità e, tra le prime nel Sud Italia, del magazzino nel 1990. Nel 1991 viene aperto il secondo punto vendita di Catania. 

Organizzazione di mostre, eventi culturali, dibattiti e manifestazioni hanno fatto delle Librerie Cavallotto un punto di riferimento nel panorama siciliano.


www.cavallotto.it