News del sito

Pari Opportunità; mercoledì 9 gennaio a Milano tavola rotonda su legge Golfo-Mosca e Women 20 Giappone.

 
 
Immagine SEGRETERIA NAZIONALE
Pari Opportunità; mercoledì 9 gennaio a Milano tavola rotonda su legge Golfo-Mosca e Women 20 Giappone.
di SEGRETERIA NAZIONALE - venerdì, 28 dicembre 2018, 14:04
 

aidda1

Intervengono Maria Claudia Torlasco, Alessia Mosca, Laura Caradonna, Margherita Franzoni.

Il nostro costante impegno per la parità di genere non si ferma. Con l'inizio del nuovo anno vogliamo riconfermare la volontà di fare nuovi e importanti passi avanti e fermare i tentativi, mai sopiti, di tornare indietro. Abbiamo ritenuto quindi utile promuovere, già nei primi giorni del nuovo anno, una tavola rotonda per fare il punto della situazione. Vorremmo concentrarci in questo primo appuntamento in particolare su due questioni: un focus sulla legge 120/2011, più conosciuta come legge Golfo-Mosca che ha stabilito, come ben sapete, una importante novità nell’ambito della parità di genere, prevedendo per gli organi sociali delle aziende quotate e partecipate una quota pari ad almeno un terzo dei propri membri al genere meno rappresentato: le donne. Una occasione per valutare le concrete applicazioni delle norme e le possibili migliorie da apportare, anche in vista della scadenza della legge prevista nel 2020.

Quella di mercoledì 9 gennaio a Milano vuole essere anche una occasione per illustrare e per discutere degli esiti del Women20, svoltosi nel mese di ottobre u.s. in Argentina e delle prospettive e dell'agenda del prossimo appuntamento del W20 che si terrà nel marzo del 2019, in Giappone. Aidda sarà presente nella delegazione che dovrà portare al tavolo delle rappresentanti dei 20 paesi più industrializzati al mondo proposte da discutere e da presentare successivamente al G20 ai capi di Stato e di governo. 

Per questo sarebbe davvero importante confrontarci tutte insieme e avere il contributo fattivo delle più importanti associazioni femminili.