News del sito

AIDDA UMBRIA DONA DOCUMENTAZIONE STORICA ALL’ARCHIVIO DI STATO. TOMBESI, “TESTIMONIANZA DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE NELL'IMPRENDITORIA ITALIANA”.

 
 
Immagine SEGRETERIA NAZIONALE
AIDDA UMBRIA DONA DOCUMENTAZIONE STORICA ALL’ARCHIVIO DI STATO. TOMBESI, “TESTIMONIANZA DI EMANCIPAZIONE FEMMINILE NELL'IMPRENDITORIA ITALIANA”.
di SEGRETERIA NAZIONALE - giovedì, 29 novembre 2018, 12:16
 

Cerimonia di consegna venerdì 30 novembre, ore 16.00, sede Archivio di Stato di Perugia, Piazza Giordano Bruno, 10.  
  

Perugia, 29 nov 2018 – Venerdì 30 novembre, alle ore 16:00, presso la sede dell’Archivio di Stato di Perugia, in Piazza Giordano Bruno 10, Tiziana Tombesi Struzzi, presidente della Delegazione Umbria di Aidda (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti d’Azienda), consegnerà ufficialmente all’Archivio di Stato, la documentazione storica della associazione. L’archivio di Aidda – Delegazione Umbria, riconosciuto di “notevole interesse storico”, raccoglie in maniera organizzata e sistematica, tutti i documenti relativi alla vita della associazione stessa, dall’atto fondativo in poi, ed è stato riordinato da Sonia Merli, diplomata in Archivistica, Paleografia e Diplomatica e titolare di Scriptorium snc, società che da anni si occupa della gestione e del riordinamento di archivi, con la supervisione della dott.ssa Fabrizia Trevisan della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Umbria e delle Marche.

“La consapevolezza del ruolo giocato da Aidda nel percorso di emancipazione delle donne in ambito imprenditoriale e dirigenziale – afferma Tiziana Tombesi, Presidente di Aidda sezione Umbria - nonché l'attenzione da sempre riservata dalle socie della delegazione umbra alle carte prodotte dal 1985 (anno di costituzione della Delegazione sotto la presidenza di Giuseppina Antonelli, dirigente di grande valore della IBP - lndustrie Buitoni Perugina), a oggi e riunite in circa 25 faldoni, ci hanno portato a compiere questo gesto, nella convinzione della loro utilità non solo per chi dovesse intraprendere studi specifici in materia ma anche per le giovani generazioni, che sono così messe in grado di conoscere meglio la storia umbra anche da un diverso punto di vista”.

Saranno presenti alla cerimonia: Luigi Rambotti, Direttore dell'Archivio di Stato di Perugia, Sabrina Mingarelli, Soprintendente Archivistico e Bibliografico dell'Umbria e delle Marche, la Presidente nazionale di Aidda Maria Claudia Torlasco, la past president di Aidda Umbria, Maria Rita Mantovani Cucchia, l'Assessore alla Cultura del Comune di Perugia, Teresa Severini e oltre 50 socie di Aidda provenienti da tutta Italia, in occasione dell’evento “Umbria Fall in Love 2018”, una tre giorni organizzata da Aidda Umbria per far conoscere il patrimonio culturale e artistico della regione Umbria.