News del sito

Donne e digitalizzazione un seminario a Bruxelles

 
 
Immagine COMUNICAZIONE AIDDA
Donne e digitalizzazione un seminario a Bruxelles
di COMUNICAZIONE AIDDA - mercoledì, 2 novembre 2016, 12:11
 
Il seminario “Digitalisation of women entrepreneurship and growing opportunities for all”, tenutosi a Bruxelles il 18 ottobre, è stato organizzato dall'associazione KAGIDER – Associazione Donne Imprenditrici Turche – che ha coinvolto l’europarlamentare Gesine Meissner (ALDE), moderatrice degli interventi. Tutte le persone intervenute hanno sottolineato l’importanza dell’educazione alla digitalizzazione femminile per favorire lo sviluppo economico delle aziende e dei singoli Paesi fornendo dei dati a supporto di questa tesi. Ad esempio, dalla testimonianza di Sophia Hatzelmann, membro attivo del VdU – Associazione Donne Imprenditrici Tedesche, emerge che attualmente le donne imprenditrici nel settore ITC sono circa il 30%. Per ovviare a tale mancanza, l’associazione organizza numerosi eventi (300 l’anno) che vedono il coinvolgimento degli istituti scolastici tedeschi. Questo per sensibilizzare le giovani studentesse alla digitalizzazione in ogni ambito lavorativo.
La Presidente di KAGIDER, Sanem Oktar, esponendo le attività dell’associazione turca, ha evidenziato il loro coinvolgimento nell’organizzazione di meeting per giovani studentesse ed imprenditrici. Infine Rosanna Kurrer, fondatrice del Digital Leadership Institute di Bruxelles, ha riportato le sue esperienze di educatrice STEAM (Scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica) attraverso l’approccio non formale ed olistico negli istituti scolastici belgi.
Sono state presentate anche due piattaforme:  She Trades app mobile che rende possibile il collegamento tra donne imprenditrici e favorisce occasioni di business per una maggiore visibilità ed internazionalizzazione e WE HUBS,  primo network europeo che supporta le donne (imprenditrici e non) per creare e sviluppare la propria idea di business, supportandole nella creazione della propria rete di contatti e nell’attività di mentoring, fornendo loro corsi online, seminari e workshop.