News del sito

Premio AIDDA Sardegna a Margherita Heyer Caput

 
 
Immagine COMUNICAZIONE AIDDA
Premio AIDDA Sardegna a Margherita Heyer Caput
di COMUNICAZIONE AIDDA - martedì, 25 ottobre 2016, 09:49
 
Premio AIDDA Sardegna 2016Lunedì 24 ottobre si è svolta la dodicesima edizione del Premio AIDDA Sardegna.
Quest'anno è stato conferito alla studiosa e ricercatrice Margherita Heyer Caput, cagliaritana, professoressa ordinaria di italianistica alla Davis University in California, per il suo prestigioso curriculum accademico e il merito di aver fatto conoscere in America Grazia Deledda.
La Delegazione AIDDA Sardegna ha motivato l’assegnazione del Premio a Margherita Heyer Caput per il suo prestigioso curriculum e, in particolare, per aver approfondito la conoscenza e gli studi su Grazia Deledda, Premio Nobel della letteratura nel 1926, della quale quest’anno ricorre l’80° anniversario dalla scomparsa e il 90° dall’assegnazione del Nobel. Figura di spicco a livello nazionale e internazionale per le sue ricerche sulla letteratura italiana del XIX e XX secolo, per il suo peculiare approccio filosofico e per l’attenzione, in particolare alle scrittrici italiane. Margherita Heyer, ha insegnato in prestigiose Università fra cui Berna, Boston, Harvard e Davis.
“Con la scelta di premiare una donna sarda, che si è affermata in campo internazionale nel campo della cultura e della letteratura - sottolinea la presidente di AIDDA-Delegazione Sardegna Caterina Montaldo – abbiamo voluto dare una nuova, tangibile testimonianza delle potenzialità che le donne sarde sanno esprimere in tutti i settori della società, nell’economia, nelle professioni e appunto nella cultura. Dalla valorizzazione delle competenze e dei talenti delle donne può scaturire un rinnovato impulso alla crescita e allo sviluppo della nostra regione”.