News del sito

AIDDA compie 55 anni al fianco delle imprenditrici e dirigenti d’azienda

 
 
Immagine COMUNICAZIONE AIDDA
AIDDA compie 55 anni al fianco delle imprenditrici e dirigenti d’azienda
di COMUNICAZIONE AIDDA - lunedì, 9 maggio 2016, 15:41
 

Grande serata di festa domani 10 maggio per AIDDA che celebra i 55 anni di fondazione. Durante la serata verrà consegnato il 14° Premio DONNA di ECCELLENZA a Enrica Pagella.

“L’associazione in questi 55 anni si è evoluta e ha seguito i cambiamenti del ruolo delle donne nell’economia e nella società” afferma Franca Audisio, Presidente Nazionale AIDDA. “Oggi siamo impegnate nel Laboratorio NOE, per un Nuovo Orientamento Economico, con l’obiettivo di dare vita a progetti di sostenibilità dello sviluppo che utilizzino una prospettiva femminile per stimolare processi trasformativi con attenzione, oltre al conseguimento del profitto, al benessere degli individui, alla messa in comune delle risorse, al rispetto della natura, alla responsabilità verso le generazioni future”.

“Da 14 anni la delegazione Piemonte assegna nel mese di maggio il premio DONNA D’ECCELLENZA” aggiunge Barbara Paglieri, Presidente AIDDA Piemonte. “Quest’anno verrà consegnato a Enrica Pagella, Direttrice Musei Reali di Torino, appassionata, competente, raffinata ma anche moderna conservatrice del grande e prestigioso patrimonio storico artistico di Torino. Premiata come migliore museologa italiana ha contribuito con nuove formule al processo di innovazione e rilancio di Torino come città di cultura e musei con eccellenti risultati”.

“Sono felice e onorata che l'Associazione AIDDA mi dimostri stima nel pieno di un incarico recente –quello dei Musei Reali- che richiede tenacia e capacità di visione, ma anche sensibilità ed empatia, doti che, almeno nella mia esperienza, caratterizzano il mondo femminile del lavoro. Sono persuasa che il ruolo delle donne nell’ambito delle attività culturali abbia un’importanza strategica, soprattutto in termini di rigenerazione e di benessere sociale, obiettivi che da sempre considero come il vero orizzonte del mio lavoro quotidiano nei musei” dichiara Enrica Pagella. “Farò il possibile per essere all’altezza della fiducia e sono certa che incontrare AIDDA sarà una esperienza per me molto arricchente”.

Alla serata sarà ospite Laura Curino, attrice drammaturga premiata da AIDDA nel 2015, interprete entusiasta degli Spettacoli sull’epopea degli Olivetti, che interpreterà  frammenti teatrali a sorpresa.